Inglese

Nome docente Favale Eduardo A.
Corso di laurea Scienze e Gestione delle attività Marittime
Anno accademico 2017/2018
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 8
Settore scientifico disciplinare L-LIN/12
Download Programma ecotapdf

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità 

Obiettivi del corso

l Corso intende fornire e rafforzare gli strumenti linguistici necessari ad acquisire competenze comunicative intermedie (al Livello B1/B2 del CEFR/Qcer – Common European Framework of Reference for Languages: Council of Europe) e familiarità con i testi e contesti economici in lingua inglese nel panorama internazionale. In particolare verrà verificata in itinere la dimestichezza sempre maggiore con i testi informativi e descrittivi presentati nel corso delle lezioni, opportunamente elaborati e arricchiti dallo stesso studente in Portfolio Linguistico.

Programma

Il Corso intende fornire a tutti gli All. Civ. del Corso SGAM, e rafforzare ampiamente se già presenti, gli strumenti linguistici specifici delle Scienze Marittime, necessari ad acquisire competenze comunicative intermedie (al Livello B1/B2 del CEFR/Qcer – Common European Framework of Reference for Languages: Council of Europe) e familiarità con i testi e contesti economici in lingua inglese nel panorama internazionale. In particolare verrà verificata in itinere la dimestichezza sempre maggiore con i testi informativi e descrittivi presentati nel corso
delle lezioni, opportunamente elaborati e arricchiti dallo stesso studente in Nautical English Portfolio, per un valore nominale di 8 Crediti Formativi Universitari, come dal piano di Studi SGAM (LT) per l’a.a. 2017-2018.
Il Corso, come meglio specificato di seguito, è totalmente ed integralmente interattivo attraverso lo strumento di apposita dedicata Piattaforma Drive, curata dal docente in continuità didattica, ad accesso pubblico, su cui vengono archiviate: le lezioni frontali con PPT Slide; tutti i seminari di approfondimento tematico; gli argomenti collaterali; i principali testi formativi; le specifiche tecniche del Language Portfolio, richiesto in sede
d’esame; tutti le indicazioni di progressione didattica del piano formativo dell’Insegnamento, nel prospetto cronologico del suo svolgimento semestrale, ivi incluse le Istruzioni di Redazione per il Language Portfolio, richiesto in sede d’esame. I materiali sopradescritti sono già presenti e ready-to-play in Drive.

Testi consigliati

  • Gherardelli Paola, Elisa Wiley Harrison, SAILING: TECHNICAL ENGLISH FOR THE NAUTICAL WORLD. CD AUDIO INCLUDED (versione con CD Audio) Hoepli Editore.

E’ presente in Drive un’Antologia guidata del lessico e delle espressioni specifiche.

  • Emmerson, Paul, Business Vocabulary Builder – intermediate to upper-intermediate, Macmillan, 2009. E’ presente in Drive con tracce audio.
  • Un qualsiasi Manuale Grammaticale in uso nelle scuole – ciclo Secondario, contenente Units grammaticali distinte e ben spiegate – a scelta dello Studente. E’ presente in Drive la Grammatica Monolingue Business Grammar Builder – MacMillan ed. 2014, con tracce audio.
  • Dossier a cura del Docente: La Narrativa economico-geopolitica nella fiction contemporanea: Ian Fleming e 007.
  • Dizio ari consigliati:a. monolingue: Oxford Wordpower Dictionary, OUP, 
oppure
  • The Merriam-Webster Dictionary, MW PB; b. Bilingue inglese-italiano: Il Ragazzini, Dizionario Inglese- Italiano, Italiano-Inglese, Zanichelli.

Azioni sul documento

published on 25/09/2017 ultima modifica 07/10/2017