Istituzioni di diritto internazionale e dell'Unione Europea

Nome docente Leandro Antonio
Corso di laurea Scienze e Gestione delle attività Marittime
Anno accademico 2017/2018
Periodo di svolgimento Primo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 6
Settore scientifico disciplinare IUS/13
Download Programma ecotapdf

Propedeuticità

 Nessuna

Obiettivi del corso

 Al termine del Corso il frequentatore dovrà aver acquisito la conoscenza delle nozioni di base del diritto internazionale e del diritto dell’Unione europea

Programma

DIRITTO INTERNAZIONALE
Nozioni e caratteri dell’ordinamento internazionale. I soggetti internazionali; La posizione dell’individuo. I crimini internazionali. La protezione internazionale dei diritti dell’uomo; Le fonti del diritto internazionale; La sovranità territoriale e i suoi limiti. Il trattamento dei cittadini e degli Stati stranieri (nonché dei loro organi). Il trattamento delle organizzazioni internazionali; Il rapporto tra diritto italiano e diritto internazionale; La responsabilità internazionale; L'autotutela. La disciplina dell'uso della forza; Il sistema di sicurezza collettiva delle Nazioni Unite; La soluzione pacifica delle controversie internazionali: i mezzi.
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
Origini, sviluppo, caratteri e obiettivi dell’Unione europea; La struttura dei Trattati; Il riparto delle competenze tra Unione e Stati membri. Le istituzioni: competenze e procedimenti interistituzionali; Le fonti; Il rapporto tra diritto italiano e diritto dell’Unione europea.

Testi consigliati

  • MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE

Azioni sul documento

published on 25/09/2017 ultima modifica 07/10/2017