Gestione e direzione delle organizzazioni (Allievi Marescialli)

Nome docente Giacoppo Carmen
Corso di laurea Scienze e Gestione delle attività Marittime
Anno accademico 2017/2018
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 6
Settore scientifico disciplinare SECS-P/08
Download Programma ecotapdf

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Obiettivi del corso

Il corso si prefigge lo scopo di fornire ai frequentatori una idonea preparazione tecnico-operativa, in ordine ai settori in cui si esplicano l’attività istituzionale e le attribuzioni del Corpo delle Capitanerie di porto. Al termine del modulo il frequentatore deve aver acquisito la consapevolezza e l’esatta cognizione della organizzazione centrale e periferica del Corpo delle Capitanerie di porto, delle problematiche tecniche-operative dei settori ove si esplicano i compiti istituzionali, con particolare riferimento alla normativa in materia di ambiente, demanio, ricerca e soccorso marittimo, pesca, diporto nautico nonché riguardo all’azione penale.

Programma

  • L’organizzazione centrale e periferica del Corpo delle Capitanerie di porto: cenni storici; evoluzione del Corpo; la Guardia Costiera; istituzione del Comando Generale; compiti e quadro normativo/istituzionale attuale. Il servizio navale ed aereo del Corpo e componente subacquea.
  • I porti: evoluzione della normativa (normativa europea e Legge 84/94), classificazioni e caratteristiche; i servizi tecnico-nautici.
  • L’azione penale: definizione e competenze; la comunicazione della notizia di reato, gli atti di polizia giudiziaria.
  • Legge 689/81 e successive modifiche ed integrazioni: gli illeciti amministrativi ed il sistema sanzionatorio.
  • Compiti in materia demaniale e ambientale. Quadro normativo: quadro normativo internazionale e cenni sulla Marpol 73/78; principali normative di riferimento; il demanio marittimo; la tutela del demanio marittimo; le aree marine protette. Il Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
  •  Compiti in materia di ricerca e soccorso marittimo, pesca marittima e diporto: il S.A.R. marittimo quadro normativo nazionale ed internazionale; organizzazione del soccorso marittimo (M.R.C.C., M.R.S.C., U.C.G.); il Piano S.A.R. definizione e situazioni operative; la pesca marittima quadro normativo europeo e nazionale; il Regolamento CE 1224/2009 principi fondamentali. Il sistema sanzionatorio nella pesca marittima. Il Codice della nautica da diporto; classificazione delle unità da diporto; iscrizione ed abilitazione alla navigazione; il sistema sanzionatorio nel diporto nautico.

Testi consigliati

  • Il Codice della Navigazione e relativo Regolamento di esecuzione. Dispense tematiche predisposte a cura dell’insegnante e rese disponibili in piattaforma.

Azioni sul documento

published on 25/09/2017 ultima modifica 07/10/2017