Ecologia

Nome docente Sion Letizia
Corso di laurea Scienze e Gestione delle attività Marittime
Anno accademico 2017/2018
Periodo di svolgimento Primo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 10
Settore scientifico disciplinare BIO/07
Download Programma ecotapdf

Propedeuticità

 Non sono previste propedeuticità

Obiettivi del corso

 Gli obiettivi del corso mirano a fornire allo studente le conoscenze di base che riguardano il funzionamento degli ecosistemi, con particolare riguardo a quelli marini.

Programma

ECOLOGIA ECOSISTEMICA: concetto di ecosistema. Stabilità dei sistemi ambientali: (resistenza e resilienza). Concetti fondamentali sull’energia. Spettro solare. Concetto di produttività. Produttività in ambiente acquatico e terrestre. Catene alimentari, reti trofiche e livelli trofici. Piramidi ecologiche. Magnificazione biologica.
CICLI BIOGEOCHIMICI: atmosfera (composizione e struttura, precipitazioni, vento, clima). Idrosfera (risorse idriche, principali comparti idrici). Ciclo idrologico. Ciclo del carbonio. Effetto serra e cambiamenti climatici. Ciclo dell’azoto. Deposizioni acide secche e umide.
RISORSE BIOLOGICHE MARINE: concetto generale di risorsa. Risorse rinnovabili e non rinnovabili. Le risorse biologiche del mare e loro ripartizione. La scienza alieutica. Metodologie e strumenti per la ricerca in biologia marina. Campionamento degli organismi marini: plancton, benthos e necton. Valutazione e gestione delle risorse biologiche del mare.

Testi consigliati

  • Elementi di Ecologia. T. M. Smith - R.L. Smith - Pearson Ed.
  • Ecologia, un ponte tra scienza e società. Eugene P. Odum, Ediz. italiana a cura di Silvano Focardi - Ed. Piccin, Padova.

Azioni sul documento

pubblicato il 25/09/2017 ultima modifica 07/10/2017