Requisiti di Accesso

Il corso di studi è a numero aperto. Possono iscriversi gli studenti che abbiano conseguito il diploma di scuola media superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Al fine di seguire con profitto le attività didattiche gli studenti devono possedere familiarità con il linguaggio scientifico ed avere conoscenze scientifiche di base a livello di Scuola Secondaria Superiore.
Modalità di verifica della preparazione iniziale, eventuali modalità/tempi di recupero, obblighi formativi aggiuntivi (OFA)
La verifica della preparazione iniziale degli studenti si svolgerà attraverso la somministrazione di un test di valutazione a risposta multipla.
Il test sarà diviso in due parti: la prima, relativa alle conoscenze di base di matematica; la seconda, relativa alle conoscenze specifiche di Scienze della Terra. Al fine di fornire un supporto al superamento di tale test vengono organizzati corsi preparatori di matematica e di introduzione alle Scienze della Terra nella settimana che precedono il test. Il test ed il suo risultato non sono vincolanti per l’iscrizione, ma gli studenti che non si sottopongano al suddetto test o che conseguano una valutazione insufficiente dovranno sostenere gli obblighi formativi aggiuntivi come segue:

  • coloro che non avranno superato la parte di matematica, avranno l’obbligo di sostenere l’esame di Matematica come primo esame;
  • coloro che non avranno superato la parte delle conoscenze di Scienze della Terra, dovranno sostenere, come primo esame delle materie dei SSD GEO, quello di Geografia Fisica.

Il CdS valuterà l’opportunità di ripetere il test nel mese di novembre/dicembre.


Lo studente che non abbia assolto agli obblighi formativi aggiuntivi entro il primo anno di corso non potrà sostenere gli esami previsti al secondo anno a cui non è comunque preclusa l’iscrizione e la frequenza.

pubblicato il 25/07/2025 ultima modifica 25/07/2025

Azioni sul documento