Piano di studi A.A. 2024/25
Clicca qui per visualizzare il Manifesto degli Studi A.A. 2024/2025
MV (modalità di verifica): O= orale; S = scritto; I= idoneità; F= solo frequenza.
Visto il forte carattere sperimentale del Corso, la frequenza di tutte le attività formative è fortemente consigliata, ed è obbligatoria per le parti di esercitazioni; l’accertamento della frequenza è a cura dei docenti dei corsi.
L’unità di misura del lavoro richiesto allo/alla studente/studentessa per l’espletamento di ogni attività formativa è il CFU (Credito Formativo Universitario). Ogni credito corrisponde a 25 ore di lavoro da parte dello studente, di cui una parte è di attività assistita ed una parte è di attività autonoma.
La ripartizione dell'impegno orario dello/della studente/studentessa per ciascun credito formativo tra attività didattica assistita e studio individuale è articolata nel seguente modo:
In riferimento al singolo CFU:
Attività formativa |
Didattica assistita |
Studio individuale |
Lezioni in aula |
8 |
17 |
Esercitazioni in aula e laboratorio interno |
16 |
9 |
Laboratorio esterno e campagna geologica |
18 |
7 |
Attività di tirocinio e Prova finale |
0 |
25 |
La tipologia delle forme didattiche adottate è molteplice: Lezioni frontali in aula, esercitazioni numeriche e pratiche in aula e in laboratori interni attrezzati; laboratori esterni: esercitazioni in campagna.
Verifica dell’apprendimento
Gli esami di profitto possono prevedere sia una prova scritta che orale; il docente può, durante lo svolgimento del corso, prevedere delle forme di verifica sugli argomenti svolti. Tali verifiche in itinere non dovranno interferire con gli altri corsi in atto e dovranno essere svolti nell’ambito del proprio orario settimanale.
Gli accertamenti dovranno essere sempre individuali, devono avere luogo in condizioni che garantiscano l’approfondimento, l’obiettività e l’equità della valutazione in rapporto con l’insegnamento o l’attività seguita e con quanto esplicitamente richiesto ai fini della prova. L’esame di profitto darà luogo ad una votazione espressa in trentesimi.
Le modalità di verifica (scritto e/o orale) di ogni singolo esame di profitto sono evidenziati nel Piano di Studi ufficiale.
Le Commissioni di esame sono costituite da almeno due membri, di cui uno è il Titolare dell’insegnamento.
I crediti relativi alle discipline si acquisiscono mediante esami o giudizi di idoneità da sostenere, con l’apposita commissione, dopo la conclusione del corso di insegnamento, in una sessione a scelta dello studente. Per insegnamenti singoli articolati in più moduli, la verifica consisterà in un esame finale unico.
Le attività di tirocinio danno diritto ai crediti ad esse assegnati attraverso la presentazione di una relazione scritta delle attività svolte, approvata da tutore/tutori interno ed esterno e dalla Giunta di CISG.
Per quanto riguarda le attività formative a scelta dello studente, il CISG propone alcuni corsi d’insegnamento, che insieme costituiscono un unico esame. Se lo studente intende avvalersi di altre attività formative, ivi comprese le attività per le competenze trasversali organizzate dall’Università di Bari, deve farne richiesta alla Giunta di CISG che valuterà se esse, pur restando libere, siano coerenti con il progetto formativo del CISG, così come prescritto dall'art. 10 del DM 270/2004. Dette attività dovranno comunque avere contenuti non riscontrabili in alcuna delle attività istituzionali previste dal piano di studi ufficiale della laurea frequentata dallo studente. La richiesta, dopo l’approvazione da parte della Giunta sarà inviata alla segreteria studenti per le registrazioni formali.
Attività a scelta dello studente
Le attività a scelta dello/della studente/studentessa servono a completare ed arricchire le conoscenze acquisite nel proprio percorso formativo. Per quanto riguarda le attività formative a scelta dello studente/studentessa, il CdS propone alcuni corsi d’insegnamento, che insieme costituiscono un unico esame. Se lo studente intende avvalersi di altre attività formative (offerte da UNIBA), deve farne richiesta alla Giunta di CCS che valuterà se esse, pur restando libere, siano coerenti con il progetto formativo del CdS, così come prescritto dall'art. 10 del DM 270/2004. Dette attività dovranno comunque avere contenuti non riscontrabili in alcuna delle attività istituzionali previste dal piano di studi ufficiale della laurea frequentata dallo studente. La richiesta, dopo l’approvazione da parte della Giunta sarà inviata alla segreteria studenti per le registrazioni formali.
Potranno inoltre essere riconosciute come attività a scelta quelle svolte nell'ambito dell’Orientamento Consapevole, e del progetto PLS (Piano Lauree Scientifiche), realizzati dal Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali; tali attività potranno essere registrate nella carriera dello studente già alla fine del II semestre del I anno, secondo modalità che sono state individuate dal Senato Accademico. A tal proposito saranno riconosciuti i crediti ottenuti dallo/dalla studente/studentessa per le attività svolte per l’acquisizione delle competenze trasversali che sono state approvate dal Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e che costituiscono una delle azioni formalmente inserite nell’ambito del Progetto di Programmazione Triennale presentato dalla Università degli Studi di Bari Aldo Moro e finanziato dal Ministero, così come saranno erogate dalle strutture Dipartimentali/Didattiche della medesima università e dalle medesime codificate. Nella homepage dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro al link: https://www.uniba.it/didattica/altri-corsi/competenze-trasversali è stato pubblicato il catalogo degli insegnamenti e dei laboratori nell’ambito del progetto Uniba4Future – Competenze Trasversali.
I crediti acquisiti a seguito di esami sostenuti con esito positivo per insegnamenti aggiuntivi rispetto a quelli conteggiabili ai fini del completamento del percorso che porta al titolo di studio rimangono registrati nella carriera dello/della studente/studentessa e possono dare luogo a successivi riconoscimenti ai sensi della normativa in vigore. Le valutazioni ottenute per tali insegnamenti aggiuntivi non rientrano, comunque, nel computo della media dei voti degli esami di profitto.
Corsi a scelta consigliati di 4 CFU, da attivare su richiesta se non attivi in altri corsi di studio:
- Paleontologia del Quaternario (GEO/01)
- Sedimentologia applicata alla gestione delle aree costiere (GEO 02)
- Strutture geologiche e risorse (GEO/03)
- Geologia ambientale (GEO/04)
- Modelli numerici per fenomeni di dissesto geo-idrologico (GEO/05)
- Cristallografia e Cristallofisica dei Minerali (GEO/06)
- Petrografia applicata (GEO/07)
- Vulcanologia sperimentale (GEO/08)
- Applicazioni mineralogiche per l'industria (GEO/09)
- Rischio sismico (GEO/10)
- Tettonica continentale e geodesia (GEO/10)
- Meteorologia sinottica e a mesoscala (GEO/12)
- IELTS Academic English (L-LIN/12)
Corsi a scelta consigliati da 6 CFU, da attivare su richiesta se non attivi in altri corsi di studio:
- Didattica della Geografia Fisica (GEO/04)
Propedeuticità
Si raccomanda fortemente agli studenti di sostenere gli esami e le prove di verifica secondo la sequenza dei corsi così come indicata nel piano di Studi ufficiale
Organizzazione del corso
Il Corso di studio è organizzato in semestri. Il primo semestre inizia l’ultima settimana di settembre e finisce subito prima dell’inizio delle vacanze natalizie; il secondo semestre comincia all’inizio del mese di marzo e finisce nella prima metà del mese di giugno.
Tra il primo e il secondo semestre saranno a disposizione degli studenti in corso tre appelli di esami di profitto per tutti i corsi. Altri tre appelli si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio e due a settembre. Solo per gli studenti fuori corso sono previsti appelli ogni mese, escluso quello di agosto. Il Consiglio di Interclasse deciderà all’inizio di ogni semestre per una eventuale breve sospensione delle attività didattiche per effettuare esoneri e/o appelli straordinari per gli studenti in corso.
La maggior parte degli insegnamenti prevede sia lezioni frontali in aula, esercitazioni in aula e laboratorio sia interno (in aula) che esterno (in campagna). Il laboratorio interno ed esterno e le esercitazioni in aula sono parte integrante dei corsi. La loro frequenza è requisito necessario per sostenere il relativo esame.
La loro frequenza è requisito necessario per sostenere il relativo esame.
L’orario delle lezioni, esercitazioni e laboratori è compreso entro la fascia oraria tra le 8.30 e le 20.00 dal lunedì al venerdì, salvo diverse esigenze che potranno verificarsi. Il Dipartimento di Scienze delle Terra e Geoambientali, in accordo con il Consiglio di Corso di Studi, contribuisce a sostenere le spese per i laboratori esterni nei limiti del finanziamento annualmente ricevuto. All’inizio di ogni semestre il Consiglio dedica una seduta a tale argomento.