Requisiti di Accesso

L'accesso al corso di Laurea Magistrale Interclasse “Geoscienze e tecnologie per lo studio e la gestione sostenibile del sistema Terra” è libero. Per essere ammessi è necessario essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Occorre, altresì, il possesso di requisiti curriculari e l'adeguatezza della personale preparazione.

La verifica dei suddetti requisiti e della preparazione personale è effettuata, a seguito della richiesta di ammissione per ogni richiedente, da parte di una apposita Commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studio. Tale verifica è operata attraverso l'analisi della documentazione presentata ed un colloquio individuale. Nel corso di tale colloquio, verrà verificato il possesso di conoscenze fondamentali della geologia e della geofisica; tali conoscenze sono parte integrante del risultato formativo della Laurea di I livello in Scienze Geologiche (Classe L34) conseguito presso l’Università̀ di Bari.

Ai fini dell’ammissione di studenti provenienti da corsi della medesima classe (L34) conseguiti presso altre Università o da corsi di altre classi, attinenti alle Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e di Ingegneria, una apposita commissione verificherà̀, anche attraverso un colloquio volto a valutare la personale preparazione dello studente, l’adeguatezza del curriculum pregresso funzionale a conseguire gli obiettivi formativi della Laurea Magistrale in uno dei due curricula in cui si articola.

Per l'accesso al corso è necessario inoltre possedere adeguate conoscenze nella lingua italiana e nella lingua inglese. Gli studenti stranieri non in possesso del primo requisito dovranno inserire nel proprio piano di studio attività formative finalizzate al raggiungimento del livello richiesto. Nel caso il richiedente sia in possesso di un certificato di possesso di livello B2 per la lingua inglese potrà in seguito chiedere di sostituire il corso di "Ulteriori conoscenze linguistiche" previsto dal piano di studio.

Nel dettaglio, per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale Interclasse “Geoscienze e tecnologie per lo studio e la gestione sostenibile del sistema Terra” bisogna aver conseguito un titolo di laurea triennale nella Classe L34 (Scienze Geologiche) ex DM 270/04 e Classe 16 (Scienze Geologiche) ex DM 509/99 mentre coloro che non provengano da queste due classi devono essere in possesso dei seguenti requisiti curriculari in specifici gruppi di settori scientifico-disciplinari (SSD), suddivisi come di seguito specificato:

  1. 60 CFU di cui: almeno n. 24 CFU in discipline scientifiche di base (SSD: MAT/01-09, FIS/01-05, CHIM/03) e almeno n. 36 CFU in discipline geologiche (SSD: GEO/01-12);
  2. una adeguata conoscenza della lingua inglese (capacità di comunicare in modo soddisfacente, abilità di lettura e ascolto anche collegate alla comunicazione scientifica).
pubblicato il 28/07/2025 ultima modifica 31/07/2025

Azioni sul documento