Attività formative a scelta

Per quanto riguarda le attività formative a scelta dello studente, esse possono essere liberamente scelte tra tutti gli insegnamenti impartiti nell'Università di Bari, purché coerenti con il progetto formativo.

I crediti riservati alle Ulteriori attività sono conseguiti dagli studenti:

frequentando un Laboratorio Lingua Ue, frequentando un Laboratorio di attività informatiche telematiche e multimediali; svolgendo stages e/o tirocini approvati dal CIF; acquisendo altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro come certificazioni linguistiche o attraverso la frequenza certificata a convegni, seminari ecc. In questo ultimo ambito rientrano:

- partecipazione ad attività culturali e/o professionali promosse o segnalate dal Corso di Laurea o dal Dipartimento;

- partecipazione documentata a convegni, seminari, conferenze, incontri di studi organizzati dall’Università di Bari o da istituzioni italiane o straniere.

Il Consiglio del Corso di studio si riserva di attribuire preventivamente i CFU alle iniziative previste per le quali viene avanzata richiesta ufficiale da parte dell’organizzazione responsabile, sia interna alla struttura universitaria che esterna, valutandone la coerenza con il progetto formativo. 

(Il format da utilizzare per la richiesta è scaricabile in pdf da questa pagina, ma può anche essere richiesto alla responsabile della segreteria didattica mariateresa.scagliuso@uniba.it in formato word da compilare e inviare via mail). 

Il riconoscimento delle attività frequentate avviene a seguito della presentazione da parte dello studente della documentazione certificata dell'attività svolta. Il Consiglio di corso di studio verifica l'adeguatezza della documentazione, anche in relazione alla congruità dei contenuti.

I crediti acquisiti a seguito di esami eventualmente sostenuti con esito positivo per insegnamenti aggiuntivi rispetto a quelli conteggiabili ai fini del completamento del percorso che porta al titolo di studio rimangono registrati nella carriera dello studente e possono dare luogo a successivi riconoscimenti ai sensi della normativa in vigore. Le valutazioni ottenute non rientrano nel computo della media dei voti degli esami di profitto.

 


Attività formative a scelta riconosciute
  • Ciclo di seminari “The Virtues of the Rule of Law as an Institutional Ethos”:20 e 21 marzo 2024, ore 9.00-13.00, presso l’aula Contento di Giurisprudenza, il 22 marzo 2024, ore 16.00-19.00,  presso l’aula Magna della Corte di Appello di Bari. Numero di ore: 11-12 per conferenze più 2-3 per relazione scritta. Docente referente: prof. M. Mangini; 1 CFU.

  • Ciclo di seminari dal titolo “Finzione e percezione: il gioco delle maschere”. Marzo/maggio 2024, ore: 24 per 8 incontri da 3 ore. 1-3 cfu. Prof.ssa Maria Grazia Porcelli.
  • Convegno “Guerra e pace nella riflessione di Ugo Grozio”. 2 CFU; 21 e 22 marzo 2024 (aula Magna, 14 ore); prof.ssa A. Bisignani.
  • Convegno dal titolo “Le città e i territori del PNRR. Attori, processi, politiche”; 27 marzo 2024 ore 10.30 presso l’Aula Magna del Politecnico di Bari, 7 ore; 1 CFU, prof.ssa Letizia Carrera.

  • Seminario prof. Martinez Sicluna Y Sepulveda; Convegno “I diritti della società contemporanea”
    8 marzo 2024 Aula Leogrande ore 10.00 (2 ore)
    10 maggio 2024 ore 9.30 (5 ore)
    1 cfu
    prof.ssa Maria Benedetta Saponaro

Archivio

    Azioni sul documento

    pubblicato il 16/11/2017 ultima modifica 13/03/2024