Risultati di apprendimento attesi

Le competenze specifiche sviluppate dal Corso di Laurea magistrale in Scienze filosofiche possono essere utilmente elencate nel rispetto dei principi dell’armonizzazione europea, mediante il sistema dei descrittori di Dublino – come segue:

A. Conoscenza e capacità di comprensione

I laureati della Laurea magistrale in Scienze filosofiche maturano la conoscenza specialistica in una o più discipline filosofiche (relative all'ambito teoretico, morale, estetico, politico, religioso, ecc.), e/o in una o più discipline storico-filosofiche (tra cui filosofia antica, filosofia tardo-antica e medievale, filosofia del Rinascimento, filosofia moderna e filosofia contemporanea), maturando le competenze richieste per la comprensione della realtà nei suoi fondamenti storici e nelle sue questioni emergenti a livello personale e sociale, in considerazione delle condizioni naturali e delle elaborazioni storico-culturali dell'uomo e del mondo.

I laureati della Laurea magistrale in Scienze filosofiche completano altresì la loro formazione nelle discipline storiche (storia greca/romana, storia medievale e storia moderna/contemporanea) e ampliano le loro competenze anche alle scienze umane (psicologia, pedagogia, sociologia, antropologia culturale ecc.).Completando la formazione avviata nel precedente Corso di Laurea triennale in Filosofia (o in altri Corsi di laurea triennale nei quali siano stati comunque conseguiti, o che siano stati integrati con almeno 27 CFU in discipline filosofiche), il laureato magistrale giunge ad una specifica capacità di intreccio e convergenza tra lettura e interpretazione storiografica di testi e autori della tradizione ed elaborazione critico-teorica dei problemi e delle categorie di fondo del lavoro filosofico. Entrambi i motivi vengono fatti valere, naturalmente in un rapporto e in un bilanciamento diverso, sia nella specializzazione in àmbito storiografico che in quella in àmbito teorico.

E' propria di questo profilo magistrale in filosofia la capacità di utilizzare in modo corretto e proficuo tutta una serie di strumenti e metodi della ricerca, soprattutto riguardo alla conoscenza delle fonti e delle lingue, alla informazione bibliografica, alla valorizzazione della letteratura critica, all'elaborazione informatica, ad una utilizzazione critica delle risorse on-line ecc.

B. Capacità di applicare nella pratica conoscenze e comprensione

I laureati nel Corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche devono aver acquisito le conoscenze filosofiche, e la relativa capacità di affronto delle problematiche emergenti nel nostro tempo, adeguate per intraprendere ulteriori percorsi di specializzazione, sia nel mondo della Scuola (didattica) che in quello dell'Università (ricerca) o delle professioni legate alle risorse umane o all'organizzazione culturale.

C. Autonomia di giudizio

I laureati nella Laurea Magistrale in Scienze filosofiche devono aver sviluppato competenze ed autonomia nella capacità di giudizio ed essere in possesso di risorse critico-valutative di fronte alle problematiche contemporanee. Devono aver acquisito conoscenze e competenze idonee a discernere componenti concettualmente significative e logicamente plausibili da modi e forme di argomentazioni retoriche e persuasive.

Tali competenze saranno acquisite attraverso la frequenza degli insegnamenti impartiti nei settori di Filosofia morale, Filosofia teoretica, Logica, Estetica, Storia della filosofia e Storia della scienza. La valutazione delle competenze avviene sotto forma di esame orale o specifico esonero.

D. Abilità nella comunicazione

I laureati nella Laurea Magistrale in Scienze filosofiche devono:
 

1. aver sviluppato capacità operative applicabili in attività culturali, testuali, comunicative ed editoriali, nonché nella gestione delle risorse umane;

2. saper argomentare in forma scritta ed orale in maniera efficace, utilizzando registri diversi a seconda del contesto e dell'interlocutore;

3. aver maturato una solida capacità di ascolto attivo, di negoziazione e di lavoro in gruppi anche interdisciplinari, con comprensione della pluralità dei punti di vista.

E. Capacità di apprendimento

I laureati nella Laurea Magistrale in Scienze filosofiche devono:

1. aver acquisito competenze specifiche per diversi gradi di apprendimento, aggiornando le proprie conoscenze con lo studio di testi e documenti specialistici ed accademici;

2. essere in grado di analizzare criticamente fonti diverse, nonché di adattarsi a nuove situazioni;

3. aver maturato buone capacità nelle relazioni interpersonali con prerogative organizzative originali.

Inoltre, le modalità e gli strumenti didattici con cui si intende raggiungere tali risultati sono i seguenti: a. Lezioni frontali; b. Seminari per gruppi ristretti di allievi che partecipino attivamente con relazioni ed interventi programmati.La verifica dei risultati si otterrà attraverso gli esami ma anche attraverso verifiche in itinereE' previsto anche l'uso a scopi didattici di strumenti multimediali. 


Azioni sul documento

published on 06/06/2013 ultima modifica 05/05/2015