Requisiti accesso - Scienze Biosanitarie
Linee Guida
Come faccio ad iscrivermi?
La "Domanda per l'accesso", con i documenti allegati, deve essere inviata via mail alla U.O. Didattica del Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente (domenico.carbonara2@uniba.it) a partire dal 16 luglio 2025, entro e non oltre il 31 marzo 2026
Sono ammessi al Corso di Laurea in Scienze Biosanitarie i/le cittadini/e italiani/e o stranieri/e in possesso di un diploma di Laurea di primo livello in Scienze biologiche (classe L-13 R) rilasciato da qualsiasi Università italiana, ovvero altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equivalente in base alla normativa vigente.
Se proveniente da classi di laurea diverse dalla L-13 R per poter accedere al Corso di Laurea lo/la studente/studentessa dovrà dimostrare il possesso di specifici requisiti curriculari. 6 Revisione del 16/04/2025 Regolamento didattico Corso di Laurea Magistrale in Scienze Biosanitarie Il possesso di requisiti curriculari è determinato dall’aver acquisito non meno di 90 CFU nei settori scientifico-disciplinari (S.S.D.), CHEM-03/A (ex CHIM/03), CHEM-05/A (ex CHIM/06); PHYS da 01/A a 06/A (ex FIS/ da 01 a 07); MATH da 01/A a 06/A (ex MAT/ da 01 a 09); MEDS-24/B (ex MED 42); BIOS, e di questi almeno 45 CFU nell'ambito 'Discipline Biologiche' di base della classe di laurea L-13 R e cioè:
BIOS-01/A (ex BIO/01) -Botanica generale; BIOS-01/B (ex BIO/02) -Botanica sistematica; BIOS-02/A (ex BIO/04) -Fisiologia Vegetale; BIOS-03/A (ex BIO/05) -Zoologia; BIOS-04/A (ex BIO/06) -Anatomia comparata; BIOS-05/A (ex BIO/07) -Ecologia; BIOS-06/A (ex BIO/09-Fisiologia); BIOS-07/A (ex BIO/10) -Biochimica); BIOS-08/A (ex BIO/11) -Biologia molecolare; BIOS-14/A (ex BIO/18) -Genetica; BIOS-15/A (ex BIO/19) -Microbiologia.
La verifica del possesso dei requisiti curriculari sarà svolta dalla Giunta del CIBIO ai sensi dell'art. 6 commi 1 e 2 del DM 270/04.
Lo/La studente/studentessa dovrà essere in possesso dei requisiti curriculari prima della verifica dell’adeguatezza della preparazione iniziale. Non è ammessa l'assegnazione di debiti formativi od obblighi formativi aggiuntivi.
I/Le candidati/e, inoltre, dovranno possedere una conoscenza della lingua inglese (o di un’altra lingua dell'Unione Europea) con livello minimo B2 che dovrà essere attestata da certificazione acquisita esternamente o tramite “placement test” interno.
Alla verifica dell’adeguatezza della preparazione iniziale, effettuata da apposita commissione nominata dal CIBIO, possono accedere solo gli/le studenti/studentesse in possesso dei requisiti curriculari. Le diverse date e le sedi di svolgimento della prova saranno diffuse con appositi avvisi sul sito web del CdS. (https://www.uniba.it/it/corsi/scienze-biosanitarie).
La prova verrà svolta in forma orale e verterà sulle conoscenze fondamentali in campo morfologico, sistematico, genetico, biochimico-molecolare, funzionale ed ecologico, nell'ambito delle 'Discipline Biologiche' di base della classe di laurea L-13 R, che si ritengono necessarie alla comprensione delle discipline del percorso formativo scelto. La prova si ritiene superata d'ufficio se il voto di laurea triennale del/della candidato/a è pari o superiore a 90/110.