Prospettive - Scienze Biosanitarie

Il dottore magistrale in Scienze Biosanitarie acquisisce competenze per l’analisi, la gestione e la tutela della salute in tutte le sue implicazioni biologiche. Comunque come laureato magistrale della classe LM-6, previo superamento del relativo esame di stato concorre ai differenti sbocchi occupazionali del Biologo professionista (sezione A) come precisato dall’articolo 3 della legge n. 396 del 1967 sull’”Ordinamento della professione di Biologo” il Biologo può esercitare la professione in diversi campi quali:

1) classificazione e biologia degli animali e delle piante

2) valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo e di animali e delle piante

3) identificazione di problematiche di genetica umana, degli animali e delle piante

4) identificazione di agenti patogeni (infettanti ed infestanti) dell’uomo degli animali e delle piante

5) identificazione degli organismi dannosi alle derrate alimentari, alla carta, al legno, al patrimonio artistico, fornendo contributi alle strategie di lotta

6) controllo e studi di attività e innocuità di insetticidi anticrittogamici antibiotici, vitamine ormoni, enzimi, sieri, vaccini, ecc.

7) identificazione e controlli di merci di natura biologica

8) analisi biologico-cliniche

9) analisi biologiche delle acque potabili e minerali

10) funzione di perito ed arbitratore in ordine a tutte le attribuzioni sopramenzionate. nonche’ in campi relativamente nuovi e in forte sviluppo come:

11) Biologia forense

12) Biotutela dei beni culturali

13) Procreazione assistita

Dopo superamento di opportuni concorsi, i laureati in biologia possono inoltre aspirare ad attività di insegnamento di determinate discipline scientifiche nelle scuole secondarie Il dottore magistrale in Scienze Biosanitarie può accedere, sulla base delle conoscenze acquisite:

1) ai corsi universitari di terzo livello quali dottorati di ricerca per intraprendere attivita’ di ricerca in enti di ricerca pubblici e privati, nonche’ nelle universita’,

2) a scuole di specializzazione per poter accedere a posizioni apicali nella sanita’ pubblica o privata.

Azioni sul documento

pubblicato il 19/10/2019 ultima modifica 01/11/2019