Risultati di apprendimento attesi

Area Generica
Conoscenza e comprensione
I laureati nel CdS in Scienze dei Beni Culturali per il Turismo (classe di laurea L-1 Beni Culturali) devono possedere una buona formazione di base, comprensiva dell'uso degli strumenti telematici e audiovisivi, e un adeguato spettro di conoscenze e di competenze atte a promuovere la conservazione, la fruizione e la valorizzazione, anche turistica, dei beni culturali.
L'obiettivo sarà raggiunto attraverso: lezioni frontali, esercitazioni di aula, esercitazioni e discussioni in piccoli gruppi, laboratori, attività sul campo, tirocini, stage, studio individuale guidato, tesine, preparazione di relazioni, prodotti multimediali, esami orali e scritti, prove di laboratorio, tutorato.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati nel CdS in Scienze dei Beni Culturali per il Turismo (classe di laurea L-1 Beni Culturali) devono saper collegare lo studio dei beni culturali ai contesti storici, in un'ottica aperta al fenomeno degli scambi e delle relazioni con l'area mediterranea ed europea. Devono inoltre sapere applicare l'esperienza diretta della catalogazione del materiale archeologico ed aver frequentato campi di scavo, cantieri di restauro e laboratori. L'obiettivo sarà raggiunto attraverso: lezioni frontali, esercitazioni di aula, esercitazioni e discussioni in piccoli gruppi, laboratori, attività sul campo, tirocini, stage, studio individuale guidato, tesine, preparazione di relazioni, prodotti multimediali, esami orali e scritti, prove di laboratorio, tutorato.

Area archeologica e storico-artistica
Conoscenza e comprensione
I laureati nel CdS in Scienze dei Beni Culturali per il Turismo (classe di laurea L-1 Beni Culturali) devono acquisire:
- lessico specialistico;
- buona formazione di base e conoscenza del panorama archeologico e storico-artistico dall'Antichità al Medioevo;
- capacità di lettura del contesto culturale e del manufatto archeologico e storico-artistico;
- contestualizzazione storica del patrimonio culturale;
- conoscenza dei materiali e delle tecniche esecutive;
- conoscenza e padronanza degli strumenti metodologici più aggiornati per lo studio delle testimonianze archeologiche e storico-artistiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati nel CdS in Scienze dei Beni Culturali per il Turismo (classe di laurea L-1 Beni Culturali) devono essere in grado di applicare le conoscenze conseguite allo studio del patrimonio culturale e in particolare archeologico e storico-artistico, anche in contesti non familiari.
Devono inoltre essere in grado di:
- studiare il bene nel contesto storico, urbano e territoriale, anche alla luce del panorama culturale più vasto e delle relazioni con altre aree;
- censire e catalogare il bene culturale;
- costruire e articolare percorsi turistico-culturali funzionali alla valorizzazione e fruizione dei beni;
- partecipare a campagne di ricognizione sul territorio e di scavo archeologico;
- collaborare - anche attraverso attività di tirocinio - all'organizzazione di Mostre ed eventi culturali, alla gestione di Musei, all'attività progettuale di strutture pubbliche e private.
- mettere in atto le normative che guidano l'archeologia preventiva sul territorio.

Area linguistica e letteraria
Conoscenza e comprensione
Gli insegnamenti dell'area linguistica e letteraria si articolano su un lungo asse diacronico (dalla cultura classica greco-latina alle contemporanee culture europee) e sono indirizzati a potenziare le conoscenze linguistiche e letterarie, la padronanza della lingua italiana e delle lingue dell'U.E.
I laureati nel CdS in Scienze dei Beni Culturali per il Turismo (classe di laurea L-1 Beni Culturali) devono conseguire conoscenze e abilità nel campo della comunicazione orale e scritta, con particolare riferimento alla produzione letteraria antica e moderna, anche attraverso la lettura diretta in lingua originale e eventualmente in dialogo interdisciplinare.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati nel CdS in Scienze dei Beni Culturali per il Turismo (classe di laurea L-1 Beni Culturali) devono essere in grado di trasferire conoscenza e comprensione maturate nel percorso di formazione a contesti virtualmente e/ o realmente diversi dall'ambiente di apprendimento formale. In particolare dovranno essere in grado di inserire l"oggetto" letterario nello spazio e nel tempo della memoria collettiva di una data comunità in un determinato momento della sua storia.

Area storica e giuridica
Conoscenza e comprensione
Il CdS in Scienze dei Beni Culturali per il Turismo (classe di laurea L-1 Beni Culturali) mira all'acquisizione di:
una conoscenza complessiva della storia umana, dall'antichità all'epoca contemporanea, con particolare attenzione alle civiltà fiorite nel bacino del Mediterraneo e in Europa, delle quali si approfondiranno i più significativi problemi legati alla storia istituzionale, economica, sociale, culturale e religiosa;
una conoscenza dei problemi connessi con la periodizzazione;
una conoscenza delle strutture basilari della geografia;
una padronanza nell'uso di strumenti (bibliografici ed informatici) e metodi per la ricerca storica, con adeguate competenze relative all'uso delle fonti;
una capacità di orientamento nell'ambito dei vigenti quadri normativi relativi alla gestione e alla tutela dei beni culturali, con particolare attenzione a quelli documentari e archivistici.
Al conseguimento di tali conoscenze e capacità di comprensione concorrono lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, seminari, convegni, stages e tirocini promossi dalle strutture di appartenenza presso Istituzioni culturali ed enti pubblici e privati convenzionati con l'Ateneo. I metodi di verifica delle conoscenze acquisite comprendono non solo l'esame di fine modulo, ma anche la possibilità di ricorrere, in itinere, a strumenti di verifica quali prove scritte, test o relazioni scritte.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Mediante l'acquisizione critica dei contenuti proposti dagli insegnamenti impartiti, gli studenti del CdS in Scienze dei Beni Culturali per il Turismo (classe di laurea L-1 Beni Culturali) matureranno la capacità di interpretare e contestualizzare le fonti storiche correlandole con i processi di trasformazione che interessano le società ; saranno in grado, inoltre, sia di utilizzare criticamente i principali strumenti per la ricerca storica sia di impiegare le conoscenze acquisite in chiave progettuale, operando nell'ampio settore pubblico e privato dei servizi culturali, anche mediante l'organizzazione e la gestione di dati in settori diversi da quelli umanistici (ad esempio archivi di banche e istituzioni varie, centri di studio, settori dell'editoria, del giornalismo, del turismo), e ricoprendo posti di responsabilità nella pubblica amministrazione.

Azioni sul documento

published on 25/09/2013 ultima modifica 25/11/2014