Corsi a Scelta A. A. 2019-2020
Corsi a Scelta 2019-2020
Corsi a scelta attivabili per l'Anno Accademico 2019-2020
Gli studenti hanno a disposizione in totale 12 CFU nel II e III anno (II semestre) per corsi a scelta. Per l'A.A. 2019-2020 sarà possibile attivare, sulla base delle disponibilità dei docenti e delle richieste degli studenti, i seguenti corsi:
4 CFU - Docente: G.M. Liuzzi
Il corso è finalizzato alla comprensione dei processi metabolici riguardanti le molecole xenobiotiche di interesse ambientale e le metodiche per la loro determinazione nei fluidi biologici e nelle matrici ambientali.
4 CFU - Docente: M. De Tullio
Con il termine “alghe” si indica comunemente un insieme eterogeneo di organismi fotosintetici. Il corso si propone di fornire allo studente alcuni elementi di sistematica, nozioni sui cicli vitali e soprattutto informazioni sull’uso delle alghe come indicatori biologici della qualità delle acque (metodo CARLIT).
4 CFU - Docente: M. Trotta
Il corso verterà sui princìpi della chimica fisica (termodinamica, spettroscopia, cinetica) applicati a problemi energetici ed ambientali.
4 CFU - Docente: P. Giungato
In questo corso, si forniranno gli elementi base per uno studio dell'impatto ambientale di prodotti e processi, mediante la metodologia dello studio del ciclo di vita (LCA, Life Cycle Assessment). Una seconda parte del corso verterà sui brevetti nel campo della chimica verde. Una terza parte sui cicli produttivi degli stabilimenti tarantini, con lo studio degli impatti ambientali.
4 CFU - Docente: L. Spalluto
Il corso verterà sulla descrizione della sistematica delle principali georisorse, sulle loro applicazioni in campo industriale e sulle ricadute ambientali del loro sfruttamento. Una parte del corso sarà dedicata anche allo studio della risorsa paesaggio e sulla definizione di geosito.
2 CFU - Docente: C. Longo
Il corso fornisce conoscenze inerenti la zoologia applicata al ripristino degli ecosistemi acquatici. Attraverso l’analisi di casi studio e delle attività di ricerca tutt’ora in atto, vengono illustrati gli approcci metodologici innovativi per il biorisanamento dell'ambiente acquatico. Ampio risalto viene dato alla bioremediation in ambiente marino mediante utilizzo di organismi posti a diversi livelli trofici.