Descrizione del Corso

l corso di studio triennale in Scienza dei Materiali è stato completamente rinnovato nel 2017/18.

Scopri qualcosa di più sulla scienza dei materiali a questo link

__________________

Intanto ha cambiato nome, ora si chiama Scienza e Tecnologia dei Materiali, per evidenziare la sua propedeuticità all'omonimo corso di studi magistrale, e per indicare una formazione non solo teorica, ma fortemente applicativa e attenta alle esigenze del mondo del lavoro.

Insieme al nome ha cambiato struttura, con un biennio di solida formazione di base in chimica, fisica e matematica, ed un terzo anno caratterizzato da contenuti specifici e interdisciplinari propri della scienza dei materiali.

Ha mantenuto l'accesso libero, ma ha puntato a selezionare gli studenti più motivati, attraverso un test di ingresso comune al corso di laurea in fisica, la definizione di un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) impegnativo per coloro che non superano il test, e la frequenza obbligatoria dei corsi del primo semestre.

 

Scopri qualcosa di più sul corso di studio a questo link

__________________

Il percorso di studi consiste in 19 esami, una esperienza di tirocinio ed una prova finale di laurea. E' articolato in semestri di insegnamento (I semestre: Settembre - Dicembre, II semestre: Marzo -  Giugno) e sessioni di esame (sessione invernale: Gennaio - Febbraio, sessione estiva: Giugno - Settembre). 

Agli studenti iscritti che si impegnano negli studi vengono offerti numerosi servizi per indirizzarli e sostenerli nel corso soprattutto del primo anno: tutorato pomeridiano nelle discipline di base, tutorato di orientamento allo studio, servizio di placement e indirizzamento al mondo del lavoro, laboratori didattici e luoghi di studio adeguati, piattaforme di apprendimento e autovalutazione on-line, e soprattutto l'attenzione del corpo docente verso le esigenze di studio e di apprendimento dei singoli studenti.

 

__________________

Il Dipartimento Interateneo di Fisica, cui afferisce il corso di studi, è uno dei 350 migliori dipartimenti universitari d'Italia (fonte ANVUR), e questo garantisce non solamente la qualità della didattica, ma anche del personale tecnico di assistenza ai laboratori e alle officine e del personale amministrativo a supporto dei corsi di studio, a partire dall'Unità Operativa per la Didattica, in grado di rispondere efficacemente anche ad esigenze di particolare complessità.


Scopri qualcosa di più sul corso magistrale a questo link

__________________

La quasi totalità dei laureati triennali in Scienza e Tecnologia dei Materiali si iscrivono ad un corso di laurea magistrale, nella stessa sede, oppure presso altre università. Gli altri trovano impiego nelle industrie e nelle aziende che richiedono un profilo di formazione versatile e competenze scientifiche di base di buon livello (ad esempio Philip Morris, Pezzol, Accenture, SKF, Bridgestone)


Scopri qualcosa di più sugli sbocchi lavorativi a questo link

__________________

Il corso di studi è in contatto con numerose scuole secondarie della provincia, è attivo nei programmi di Alternanza Scuola-Lavoro ed ha stipulato numerose convenzioni con aziende pugliesi per ospitare gli stage di tirocinio formativo previsti al terzo anno di corso. I feedback, sia degli studenti sia dei tutor aziendali, sono sempre stati entusiastici, e per questo nel nuovo ordinamento sono stati aumentati i CFU destinati al tirocinio e sono stati estesi i tempi utili per completarli.

Azioni sul documento

pubblicato il 20/03/2017 ultima modifica 06/10/2022