Requisiti e modalità di accesso
Il corso di studi è a numero aperto.
Per l’accesso al CdS è richiesto:
- titolo di scuola media secondaria di secondo grado o equivalente titolo straniero;
- conoscenza della lingua inglese a livello QCERT B1;
- conoscenza della lingua italiana almeno a livello QCERT B2, per gli studenti stranieri.
Per affrontare questo corso di studi con entusiasmo e in sicurezza oltre ad un diploma di scuola superiore di secondo grado, preferibilmente a carattere scientifico, serve un'ottima conoscenza della matematica (algebra, geometria e analisi) e buone capacità logico-analitiche (risoluzione di problemi, organizzazione dei tempi e degli spazi, porsi domande e cercare da sé le risposte).
Per aiutare gli studenti delle scuole superiori ad una scelta consapevole del corso di studio da seguire, sono attive diverse proposte di orientamento agli studi.
Possono iscriversi gli studenti che abbiano conseguito il diploma di scuola media superiore o titolo estero equipollente. Il corso di laurea presuppone una formazione mirata allo sviluppo di capacità logico-deduttive ed il possesso di competenze scientifiche a livello scolastico.
Gli studenti che si iscrivono al Corso di Laurea Triennale In Scienza e Tecnologia dei Materiali devono sottoporsi ad un test di ingresso composto da quesiti prevalentemente di natura logico-matematica, una verifica delle conoscenze d'Inglese, di Fisica e di Chimica di base. Il test si svolge prima dell'inizio del primo semestre. La partecipazione al test di ingresso è obbligatoria.
Il mancato superamento del test di ingresso determina un “obbligo formativo aggiuntivo - OFA” per lo studente che si iscrive a Scienza e Tecnologia dei Materiali, che consiste nell'obbligo a frequentare la Scuola Estiva di Scienza dei Materiali – MΣSH durante la quale sono ripresi i concetti di matematica fondamentali e propedeutici ai primi corsi di fisica e chimica al termine della quale un secondo test verifica le conoscenze acquisite. Il mancato superamento del test al termine della scuola MΣSH implica l'obbligatorio superamento dei due esami di Matematica 1 e Fisica Generale 1 entro il primo anno di iscrizione. In mancanza di questi esami, lo studente iscritto con OFA non potrà iscriversi a nessun appello degli insegnamenti successivi al primo anno.
Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione Presentazione del Corso