Requisiti e modalità di accesso

Il corso di studi è a numero aperto.

Per affrontare questo corso di studi con entusiasmo e in sicurezza oltre ad un diploma di scuola superiore di secondo grado, preferibilmente a carattere scientifico, serve un'ottima conoscenza della matematica (algebra, geometria e analisi) e buone capacità logico-analitiche (risoluzione di problemi, organizzazione dei tempi e degli spazi, porsi domande e cercare da sé le risposte).

Per aiutare gli studenti delle scuole superiori ad una scelta consapevole del corso di studio da seguire, sono attive diverse proposte di orientamento agli studi

Possono iscriversi gli studenti che abbiano conseguito il diploma di scuola media superiore o titolo estero equipollente. Il corso di laurea presuppone una formazione mirata allo sviluppo di capacità logico-deduttive ed il possesso di competenze scientifiche a livello scolastico.

Gli studenti che si iscrivono al Corso di Laurea Triennale In Scienza e Tecnologia dei Materiali devono sottoporsi ad un test di ingresso composto da quesiti prevalentemente di natura logico-matematica. Il test si svolge dopo l'inizio del primo semestre. La partecipazione al test di ingresso è obbligatoria.

A settembre gli studenti che intendono sostenere il test possono seguire il corso di Introduzione alla Meccanica e all'Analisi, che offre l'opportunità di verificare l'adeguatezza della propria preparazione in vista del test e dell'iscrizione. La prova di valutazione del corso di Introduzione alla meccanica e all'analisi, costituisce il test di ingresso.

Il mancato superamento del test di ingresso determina un “obbligo formativo aggiuntivo - OFA” per lo studente che si iscrive a Scienza e Tecnologia dei Materiali, che consiste nell'obbligo del superamento dei due esami di Analisi Matematica 1 e Fisica Generale 1 entro il primo anno di iscrizione. In mancanza di questi esami, lo studente iscritto con OFA non potrà iscriversi a nessun appello degli insegnamenti successivi al primo anno.


Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione Presentazione del Corso

Azioni sul documento

pubblicato il 25/09/2013 ultima modifica 06/10/2022