Presentazione del corso

La Scienza dei Materiali è un ambito di studio e ricerca che ha come interesse centrale la trasformazione delle proprietà dei materiali che si trovano in natura per rispondere alle esigenze della innovazione tecnologica e alle richieste del sistema produttivo. Lo scienziato dei materiali impara a conoscere, misurare, confrontare le proprietà strutturali, meccaniche, elettriche, ottiche e chimiche dei materiali e a progettare nuovi materiali con le prestazioni desiderate.

il CdS in Scienza e Tecnologia dei Materiali nella classe di Laurea L-Sc.Mat. dell’Università di Bari Aldo Moro si caratterizza per il sostanziale approccio interdisciplinare e bilanciato tra chimica e fisica, con il supporto di elementi di cristallografia e biologia, fondato su solide conoscenze matematiche. Il CdS mira a fornire anche conoscenze strumentali sulle tecnologie più innovative nel campo dello sviluppo e preparazione di nuovi materiali.

L’obiettivo principale è offrire ai laureati la formazione culturale scientifica adeguata a proseguire gli studi in corsi di laurea magistrale o di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, che nei prossimi anni richiederà una qualificazione scientifica maggiore e una più ampia capacità di apprendimento anche della manodopera nei ruoli più operativi.

Il CdS è suddiviso nelle seguenti aree di apprendimento

  • Formazione di base
  • Struttura e caratterizzazione dei materiali
  • Tecnologie dei materiali

Oltre agli insegnamenti a scelta, l’attività di tirocinio e di tesi.

next Programmi di Insegnamento - Syllabi

next Requisiti e modalità di accesso

next Sbocchi professionali

next Rappresentanti degli studenti

published on 06/06/2013 ultima modifica 03/04/2024

Azioni sul documento