Tutor del corso

ATTIVITA' DIDATTICHE 

 

Coordinatori di Anno

Il coordinatore di anno (CA) è scelto, di norma, fra i docenti universitari che hanno un incarico d’insegnamento in quell’anno di corso.

Il Coordinatore di anno dura in carica un anno e può essere rinnovato. Il Coordinatore di anno, esercita le seguenti funzioni dal suo insediamento fino a nuova nomina:

  • coordina, con i Coordinatori dei corsi integrati e delle attività professionalizzanti e di tirocinio tecnico-pratico, lo svolgimento di tutte le attività dell’anno ed i programmi didattici
  • ha funzione propositiva e di verifica
  • formula il calendario didattico dell’ anno di Corso entro i tempi previsti dai regolamenti universitari.
Coordinatori di Corso Integrato 

Il Coordinatore di corso integrato ( CCI) è la figura preposta alla coesione e alla coerenza degli insegnamenti che vengono impartiti nel Corso integrato rispetto all’ obiettivo del corso stesso.

Il CCI è scelto, di norma, tra i docenti universitari dell’anno di corso che contribuisce con il maggior numero di CFU nell’ ambito del Corso integrato. A parità di CFU, il Coordinatore di Corso integrato è il docente che ha la maggiore anzianità nel ruolo universitario. In assenza di un docente universitario, la funzione di Coordinatore di Corso integrato è delegata al Coordinatore di classe/interclasse o, in subordine, al Responsabile del corso di laurea, ovvero al Coordinatore di anno. Laddove non possa essere acquisita la disponibilità di tali figure, la funzione può essere delegata ad un docente universitario titolare di insegnamento nel corso di laurea, previa acquisizione della sua disponibilità.

Egli dura in carica un anno e può essere rinnovato ed esercita le seguenti funzioni:

  • rappresenta, per gli studenti, la figura di riferimento del Corso
  • coordina i programmi didattici in relazione agli obiettivi del Corso
  • coordina la preparazione delle prove di esame
  • riveste il ruolo di Presidente della Commissione di esame del suo Corso
  • propone la composizione ufficiale della Commissione di esame del Corso con gli eventuali
  • supplenti o Cultori della materia
  • propone il calendario degli esami del Corso integrato.

ATTIVITA' DI TIROCINIO PROFESSIONALE 

 

Tutor 

Il tutor è un professionista infermiere che ha il compito di guidare gli studenti nella sede del tirocinio mentre svolge le sue normali attività lavorative, in contesti sanitari specifici al fine di far raggiungere agli studenti gli obiettivi formativi professionalizzanti. I requisiti minimi nel rapporto tra tutor e studenti è definito dalle norme Ministeriali.

Egli garantisce la sicurezza degli studenti e dei pazienti e vigila affinché i pazienti ricevano una prestazione di qualità anche quando essa sia delegata agli studenti con progressiva assunzione di responsabilità da parte degli stessi. Contribuisce alla rilevazione delle presenze e alla valutazione formativa degli studenti.

Azioni sul documento

pubblicato il 13/12/2018 ultima modifica 11/01/2024