Laurearsi in Physics

Gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Physics devono sostenere una prova finale per conseguire la laurea. La prova finale consiste nella discussione, di fronte alla commissione di laurea, di una tesi elaborata dallo studente in modo originale. Essa costituisce un’importante occasione formativa individuale a completamento del percorso formativo. Lo studente potrà sostenere la prova finale solamente dopo aver assolto a tutti gli altri obblighi formativi previsti dal suo piano di studi.

Le modalità che riguardano la stesura della tesi, il rapporto con il relatore e contro-relatore, la determinazione del voto di laurea, lo svolgimento della seduta di laurea sono descritti e regolati dal Regolamento Didattico dell’anno accademico di riferimento.

Calendario sedute di laurea 

a.a. 2023/2024

  • SESSIONE ESTIVA - 17 luglio 2024
  • SESSIONE ESTIVA - 25 settembre 2024
  • SESSIONE AUTUNNALE - 11 dicembre 2024
  • SESSIONE STRAORDINARIA - 15 aprile 2025

a.a. 2022/2023

  • SESSIONE ESTIVA - 20 luglio 2023
  • SESSIONE ESTIVA - 27 settembre 2023
  • SESSIONE AUTUNNALE - 12 dicembre 2023
  • SESSIONE STRAORDINARIA - 17 aprile 2024

a.a. 2021/2022

  • SESSIONE ESTIVA - 21 luglio 2022
  • SESSIONE ESTIVA - 28 settembre 2022
  • SESSIONE AUTUNNALE - 14 dicembre 2022
  • SESSIONE STRORDINARIA - 19 aprile 2023
  • SESSIONE STRORDINARIA - 13 giugno 2023

scadenzario sedute laureandi a partire dall'a.a. 2022/2023

  

Adempimenti presso la Segreteria Studenti (Ex Palazzo dei Dipartimenti Biologici - 1° piano)

 Per accedere alla prova finale lo studente deve aver acquisito, sostenendo le relative prove d’esame, il numero di crediti universitari previsti dal relativo Regolamento Didattico. Per essere ammesso all’esame di laurea lo studente deve presentare apposita domanda alla Segreteria Studenti, allegando un versamento di € 67,60 (c/c 8706 intestato a Università degli Studi di Bari), rispettando i seguenti termini:

 per la sessione estiva dal 21 al 30 aprile di ogni anno;

per la sessione autunnale dall’1 al 10 settembre di ogni anno;

per la sessione straordinaria dall’1 al 10 dicembre di ogni anno.

Appartengono alla sessione estiva le sedute di laurea che si svolgono tra il 1° maggio e il 30 settembre, alla sessione autunnale le sedute di laurea tra il 1° ottobre e il 31 gennaio, alla sessione straordinaria le sedute di laurea tra il 1° febbraio e il 30 aprile.

A partire dalla sessione di laurea estiva dell'a.a. 2014/2015, la domanda di laurea dovrà essere compilata esclusivamente online, collegandosi alla segreteria online ESSE3 (sezione "Laurea").

 Lo studente dovrà sottomettere la tesi di laurea online su BiblioTela attraverso la piattaforma SCeRPA accreditandosi con le proprie credenziali ESSE3 al seguente link: https://scerpa.ict.uniba.it/user/login almeno 15 giorni prima della seduta di laurea e secondo le indicazioni disponibili al seguente link: https://www.uniba.it/it/coronavirus/didattica-online-e-in-presenza/didattica-online/guida-uso-bibliotela-laureandi-relatori/view

 Lo studente, inoltre, è tenuto a manifestare la propria volontà in merito all’inserimento o meno del curriculum studiorum nella banca dati Alma Laurea. Resta pertanto invariato l’obbligo di consegnare la ricevuta di compilazione online del  questionario ALMA LAUREA   o, in caso di rinuncia, la  Dichiarazione sostitutiva e/o domanda di esclusione dalla Banca Dati laureati AlmaLaurea.

La ricevuta può essere inviata a mezzo mail alla segreteria studenti: francesco.tarantini1@uniba.it saverio.santoro@uniba.it

 

Adempimenti presso la Segreteria Didattica del Dipartimento Interateneo di Fisica

Per accedere alla prova finale lo studente deve:

  • compilare i seguenti moduli: Richiesta Tesi - laurea magistrale e Richiesta Tirocinio - laurea magistrale  almeno 6 mesi prima della data della seduta di laurea scelta. Al momento della richiesta lo studente deve aver acquisito almeno 60 crediti. Il Consiglio Interclasse darà il suo parere vincolante sulla proposta nella prima riunione successiva alla presentazione della domanda.
  • caricare la certificazione linguistica accedendo alla sezione modulistica
  • caricare l'attestazione di tirocinio accedendo alla sezione modulistica
Adempimenti prima della seduta di laurea

Nella settimana precedente alla seduta di laurea i laureandi sono convocati ad una riunione dal Presidente della Commissione di laurea. Durante la riunione riunione il Presidente verifica che i laureandi abbiano tutti i requisiti per accedere alla seduta di laurea e fornisce raccomandazioni sulle modalità di svolgimento.

Prima della riunione gli studenti che hanno svolto il tirocinio all'estero o presso un laboratorio universitario e comunque al di fuori della piattaforma Portiamo valore, dovranno compilare i questionari di fine tirocinio (uno da parte dello studente ed uno da parte del Tutor aziendale), accedendo alla sezione modulistica

 

Azioni sul documento

pubblicato il 28/09/2021 ultima modifica 20/12/2023