Tutor - Orientamento in itinere

ORIENTAMENTO

Il CdL organizza annualmente incontri con le scuole per la informazione degli studenti degli ultimi due anni delle superiori e partecipa ai programmi di Orientamento consapevole, promossi dall'Università di Bari.

 TUTORATO

In base a quanto recita l'art. 12, c. 4 del Regolamento Didattico d'Ateneo, l’Università assicura un servizio di tutorato finalizzato a:

  1. · assistere ed orientare gli studenti lungo tutto il corso degli studi, in particolare in occasione della scelta degli indirizzi e della predisposizione dei piani di studio, della programmazione di periodi di studio all’estero e di stage presso enti pubblici o privati, nonché della individuazione della tesi di laurea;
  2. · rimuovere gli ostacoli ad una effettiva partecipazione;
  3. · rendere gli studenti attivamente partecipi al processo formativo.

 

Il Corso di Laurea, in base al DR 9963 del 2.10.2003, ha predisposto forme di assistenza in ingresso, con la presenza di Docenti tutor e Tutor informativi a disposizione di coloro che intendono iscriversi, al fine di fornire informazioni sul percorso di studio e sugli sbocchi professionali previsti per i laureati.

Vi è inoltre un tutorato dedicato agli studenti iscritti e ai fuori corso, che fornisce assistenza nell’attuazione del proprio percorso formativo (supporto nella predisposizione dei piani di studio, suggerimenti relativi all’ottimizzazione della frequenza, dello studio e delle modalità di recupero di eventuali di ritardi, a cambi di piano di studio o di corsi di laurea, alla frequenza di attività formative di supporto, alla scelta della tesi di laurea, ecc…). Gli studenti possono contattare i Docenti Tutor per e-mail istituzionale, per chiedere informazioni o per un appuntamento.

Gli studenti che intendono partecipare ai bandi di mobilità internazionale e gli studenti stranieri possono rivolgersi ai Tutor per l'internazionalizzazione.

 

DOCENTI TUTOR

CARMELA BOSCO (carmelalorellaausilia.bosco@uniba.it)

CRISTINA CONSIGLIO (cristina.consiglio@uniba.it)

SILVIA LORUSSO ()

PASQUALE MASSIMO PINTO (pasqualemassimo.pinto@uniba.it)

STEFANIA RUTIGLIANO ()

STEFANIA SANTELIA (stefania.santelia@uniba.it)

PIETRO SISTO (pietro.sisto@uniba.it)

ELISABETTA TODISCO (elisabetta.todisco@uniba.it)

 

STUDENTI SENIORES

Il Dipartimento ha messo a disposizione uno spazio dedicato alle attività di Tutorato didattico e informativo in una stanza ubicata al primo piano del Palazzo Ateneo presso la Biblioteca di Antropologia Culturale.
E’ attivo un servizio di sportello al pubblico, secondo gli orari indicati (tel. 0805714391)

 

TUTOR DIDATTICI

Per informazioni sulle attività di didattica integrativa, per segnalare situazioni di disagio o difficoltà nello studio, per ricevere un orientamento e un sostegno nella preparazione degli esami potete rivolgervi ai TUTOR vincitori dei Bandi

 

TUTOR INFORMATIVO

Per informazioni sui piani di studio, sugli orari delle lezioni, sulle attività formative a scelta e su tutto quanto riguarda l’organizzazione delle attività didattiche potete rivolgervi ai TUTOR vincitori dei Bandi

 

 PROGETTO COBASCO (responsabile prof.ssa Olimpia Imperio)

 Per il triennio 2017-19 e il triennio 2020-22 il Corso di Laurea ha partecipato, in sinergia con altri nove atenei italiani, al progetto nazionale POT CoBasCo, coordinato dall’Università di Padova. Il progetto si propone:

 a) di ampliare e migliorare l’orientamento degli studenti in entrata, in collaborazione con gli Istituti di Istruzione secondaria del territorio, tramite una più capillare diffusione di informazioni sul Corso di Laurea per una consapevole e motivata scelta da parte degli studenti liceali riguardo al percorso di studi universitario. A tal fine si organizzano:

- incontri informativi con gli studenti delle scuole superiori presso le loro sedi;

- visita del Palazzo Ateneo e illustrazione delle attività e delle biblioteche;

- possibilità di partecipare a una lezione universitaria a scelta nell’ambito dei corsi del primo semestre;

- iscrizione al ciclo di seminari “Orientamento consapevole”.


b) predisporre strumenti didattici di supporto (tradizionali e online) per le discipline di base, in particolare per studenti in debito d’esami o in difficoltà; predisporre e somministrare test di valutazione al II e III anno per tutti gli studenti del Corso di Laurea, per verificare il possesso delle competenze e conoscenze di base che uno studente di Lettere deve possedere.

Il progetto si avvale della collaborazione di alcuni tutor che svolgono anche attività didattica di supporto per gli studenti nei modi e nei tempi che, ogni anno, predispone il Corso di laurea.

Azioni sul documento

published on 15/07/2014 ultima modifica 28/06/2022