Offerta formativa erogata ISPI a.a. 2022 - 2023
Innovazione Sociale e Politiche di Inclusione – LM/87
Coorte 2022-2025 - ordinamento 2021
PRIMO ANNO
|
AREE |
ATTIVITA’ DIDATTICHE |
Schede degli |
CFU |
TAF |
DOCENTE |
SEMESTRE |
1 |
sociologica |
7 |
Caratterizzante |
|
I |
||
2 |
giuridica |
IUS/09 – Diritto delle autonomie territoriali (corso comune con il 2 anno di SA) |
8 |
Caratterizzante |
I |
||
3 |
economica |
SECS-P/02 – Politica economica ed economia sociale |
7 |
Caratterizzante |
|
II |
|
4 |
demografica |
SECS-S/04 – Demografia sociale |
8 |
Affine |
|
II |
|
5 |
giuridica |
IUS/01 – Diritto di famiglia o IUS/17 - Diritto penale minorile |
7 |
Caratterizzante
|
|
I
II
|
|
6 |
pedagogica e politologica |
M-PED/01 - Processi educativi per l’inclusione sociale o |
Educational
|
9 |
Caratterizzante |
|
I
I |
7 |
- |
o |
3 |
Altre |
|
II
II |
|
8 |
- |
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro |
|
2 |
Altre |
|
|
9 |
- |
Tirocinio |
|
10 |
Altre |
|
|
SECONDO ANNO
|
AREE |
ATTIVITA’ DIDATTICHE |
|
CFU |
TAF |
DOCENTE |
SEMESTRE |
10 |
sociologica |
SPS/ 07 - Valutazione delle politiche pubbliche (corso comune con il 2 anno di SA) |
8 |
Caratterizzante |
II |
||
11 |
del servizio sociale |
8 |
Caratterizzante |
|
II |
||
12 |
politologica sociologica giuridica |
SPS/01 - Etica pubblica e solidarietà sociale o o IUS/20 – Filosofia della pace e dei diritti individuali o IUS/11 Diritto delle religioni, inclusione sociale e terzo settore |
Public
Philosophy
|
8 |
Affine |
|
I
I
II
I |
13 |
giuridica |
IUS/13 – Tutela internazionale dei diritti umani (corso comune con il 1 anno di RISE) o IUS/14 - Politiche sociali delle organizzazioni internazionali e dell’Unione Europea o |
International
Planning
|
8
|
Caratterizzante |
|
II
I
II |
14 |
politologica ed economica |
SPS/02 – Studi politici di genere o |
|
7 |
Caratterizzante |
|
I
I |
15 |
- |
Disciplina a scelta dello studente |
|
8 |
Altre |
|
|
16 |
- |
|
2 |
Altre |
|||
17 |
- |
Prova finale |
|
10 |
Altre |
|
|
|
|
Totale CFU |
|
120 |
|
|
|