Informatica e Tecnologie dell'Informazione - Taranto
Il nuovo Corso di Laurea in Informatica e Tecnologie dell’Informazione (ITI), attivato dall’anno accademico 2025/26 presso la sede di Taranto, insiste sull’area scientifica che si occupa di sviluppare modelli, tecniche e strumenti per creare sistemi di elaborazione atti a supportare le attività delle persone a vari livelli e in vari settori.
Questo Corso di Laurea è volto a formare esperti in grado di selezionare, sviluppare, applicare, integrare e amministrare tecnologie informatiche sicure per consentire agli utenti di raggiungere i propri obiettivi personali, organizzativi e sociali. I contenuti forniti nel corso di studio in ITI includono i fondamenti delle moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione, mirati ad una vasta gamma di domini di applicazione e con particolare attenzione alle esigenze di sicurezza. Le conoscenze tecniche includono discipline informatiche particolarmente attuali e richieste dal mondo del lavoro, inerenti alle architetture dei calcolatori e i sistemi operativi, la programmazione e i linguaggi di programmazione, le basi di dati e i sistemi informativi, l'ingegneria del software e l’interazione persona-macchina, le reti di calcolatori e la sicurezza informatica, le tecnologie web e le infrastrutture di calcolo.
Il percorso formativo è organizzato in modo da dare al laureato sia delle solide basi teoriche e metodologiche, sia conoscenze tecniche approfondite, così da prepararlo tanto all'ingresso nel mondo del lavoro, quanto alla prosecuzione degli studi verso una Laurea Magistrale o un master di primo livello.
A sottolineare il carattere professionalizzante del corso di laurea, un numero significativo di CFU è dedicato ad attività intese all’ acquisizione di cultura aziendale e professionale, a tirocini formativi e di orientamento e/o tirocini presso aziende, enti pubblici o privati.
Tipo di Corso
Laurea
Lingua
Italiano
Tipo di Accesso
Libero
Sede didattica
Taranto
Classe di laurea
L-31