Diritto Internazionale
Nome docente | Ivan Ingravallo |
Corso di laurea | Laurea Magistrale in Giurisprudenza |
Anno accademico | 2019/2020 |
Periodo di svolgimento | Primo semestre |
Crediti formativi universitari (CFU) | 9 |
Settore scientifico disciplinare | IUS/13 |
Download Programma |
Propedeuticità
Istituzioni di diritto privato. Diritto costituzionale.
Obiettivi del corso
Il corso intende fornire agli studenti un quadro dei principali istituti giuridici del Diritto internazionale ‘pubblico’ e del Diritto internazionale ‘privato’.Per il Diritto internazionale ‘pubblico’ saranno oggetto di approfondimento i soggetti, le fonti (incluso il rapporto con il diritto interno), l’illecito internazionale, la soluzione delle controversie internazionali.Per il Diritto internazionale ‘privato’ saranno considerati i principali istituti della disciplina, relativi al giudice competente, al diritto applicabile e agli effetti di sentenze straniere.
Programma
Diritto internazionale ‘pubblico’:
I soggetti del diritto internazionale (Stati organizzazioni internazionali, altri soggetti) - Le fonti del diritto internazionale (ius cogens, consuetudini, trattati, fonti di terzo grado) e l’adattamento del diritto interno al diritto internazionale (modo e rango) - Il contenuto del diritto internazionale (la sovranità e i suoi limiti, i diritti umani, il trattamento degli stranieri, il diritto internazionale marittimo) - L’illecito internazionale (elementi e conseguenze) - La soluzione delle controversie internazionali (arbitrato e mezzi diplomatici) - Il sistema di sicurezza collettiva dell’ONU
Diritto internazionale ‘privato’:
Nozioni di base: giurisdizione, diritto applicabile, effetti delle sentenze straniere - Il sistema delle fonti: nazionali, convenzionali, di diritto UE-La giurisdizione e i titoli di giurisdizione - Il diritto applicabile e i criteri di collegamento - Questioni generali di diritto applicabile (qualificazione, rinvio, conoscenza del diritto straniero, ordine pubblico, norme di applicazione necessaria, ordinamenti plurilegislativi, questioni preliminari) - Effetti delle sentenze straniere. Requisiti e modalità di riconoscimento ed esecuzione
Testi Consigliati
Per il Diritto internazionale ‘pubblico’: un manuale a scelta tra:
- Benedetto Conforti, Diritto internazionale, XI ed., Napoli, Editoriale Scientifica, 2018 (esclusi i paragrafi 16, 17, 41 e 51).
- Natalino Ronzitti, Diritto internazionale, ult. ed., Torino, Giappichelli
Per il Diritto internazionale ‘privato’: un manuale a scelta tra:
- Gabriella Carella, Fondamenti di diritto internazionale privato, Torino, Giappichelli, 2019
- Franco Mosconi, Cristina Campiglio, Diritto internazionale privato e processuale, ult. ed., UTET, limitatamente ai capitoli 1, 2 (esclusi i paragrafi 9-10-12-15-17-18-25-27-28-29-30), 3, 4 (escluso il par. 13) e5(esclusi i paragrafi 5-13-16-22-23)
- Ugo Villani, Marcello Di Fabio, Francesco Sbordone, Nozioni di diritto internazionale privato, Napoli, ESI, 2013, limitatamente al capitolo I.
Per entrambe le parti è opportuno che gli studenti conoscano i principali testiu normativi pertinenti, che saranno indicati a lezione e sono reperibili online.
L’insegnamento di Diritto internazionale prevede un modulo didattico dedicato al diritto dell’UE e rientra tra le attività della Cattedra Jean Monnet –HICOM 2018-2021 –Sfide storiche, politiche della memoria ed integrazione europea. Mezzogiorno e area mediterranea, nel cui ambito saranno svolte specifiche attività seminariali.
Modalità di accertamento conoscenze
- Esoneri: No
- Prova Scritta: No
- Colloquio Orale: Si
Organizzazione della didattica
- Lezioni frontali: Si
- Cicli interni di lezione: No
- Corsi integrativi: No
- Esercitazioni: No
- Seminari: Si
- Attività di laboratorio: No
- Project work: No
- Visite di studio: No