Diritto Costituzionale

Nome docente Francesco Perchinunno
Corso di laurea

Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG/01)

Scienze Giuridiche per l’immigrazione, i diritti umani e l’interculturalità (classe L/14)

Anno accademico 2019/2020
Periodo di svolgimento Primo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 12
Settore scientifico disciplinare IUS/08
Download Programma

ecotapdf Giurisprudenza (LMG/01)

ecotapdfScienze Giuridiche per l’immigrazione, i diritti umani e l’interculturalità 

Propedeuticità

 Non prevista

Obiettivi del corso

Il corso ha per obiettivo la conoscenza del diritto costituzionale e ha come oggetto di studio la Carta Costituzionale italiana, sia nel suo tenore testuale, sia nelle interpretazioni sviluppate dalla legislazione di attuazione, dalla giurisprudenza e dalla prassi degli organi costituzionali.Tra le finalità delcorso, quella di offrire agli studenti gli strumenti per la conoscenza dei principali istituti dell’ordinamento costituzionale italiano, sia con riferimento ai rapporti fra i pubblici poteri e i privati, sia con riferimento ai rapporti fra gli organi che caratterizzano la struttura della forma di governo. Sarà analizzato il tema delle fonti del diritto italiano, attraverso lo studio della teoria dei fatti e degli atti normativi, con riferimento alla tipologia delle fonti di produzione normativa, ai criteri di ordinazione delle norme giuridiche, alla problematica degli strumenti di garanzia dei fatti e degli atti normativi. Particolare cura sarà prestata per laconoscenza dei diritti costituzionali e degli istituti di garanzia, con particolare riferimento alla giustizia costituzionale, oltre all’approfondimento dei rapporti tra l’ordinamento interno e l’ordinamento dell’Unione europea.Ulterioriobiettivi di apprendimento comprendono: la conoscenza del concetto di Costituzione e l’apprezzamento delle relative dinamiche; la comprensione dei vari istituti del Diritto costituzionale; l’acquisizione e padronanza del linguaggio tecnico-giuridico di base proprio del diritto costituzionale; la capacità di esporre con linguaggio tecnico e con ordine logico e sistematico la disciplina dei fenomeni giuridici affrontati durante il corso.

Programma

L’ordinamento giuridico. Inquadramentodel Diritto Costituzionale. La costituzione dello Stato. Forme di Stato e di Governo. Il Popolo. I soggetti giuridici e le situazioni giuridiche soggettive. L’ordinamento costituzionale italiano. I principi fondamentali della Carta costituzionale. I diritti e doveri costituzionali. Gli altri Organi costituzionali. Il Parlamento. Il Presidente della Repubblica. Il Governo. La Pubblica Amministrazione. Gli Organi Ausiliari.La Magistratura.I rapportifra lo Stato e le Regioni.Le autonomie degli Enti territoriali. L’organizzazione delle Regioni. Le funzioni delle Regioni. L’autonomia finanziaria. I controlli. Gli enti locali. La Corte Costituzionale: natura e composizione. Funzioni.Cenni di giustizia costituzionale.

Testi Consigliati

Manualia scelta:

  • Diritto Costituzionale, Martines, Giuffré, (ult. ed.); 
  • Diritto costituzionale.Bin-Pitruzzella, Giappichelli(ult. ed.);
  • Diritto costituzionale e pubblico, Caretti-De Siervo,Giappichelli(ult. ed.);
  • Corso di Diritto Costituzionale, Barbera-Fusaro, Il Mulino, (ult. ed.).
  • Diritto Costituzionale, De Vergottini, Cedam, (ult. ed.)

Gli studenti devono dimostrare la conoscenza effettiva delle norme costituzionali che saranno sottoposte ad analitica disamina durante l’attività didattica e seminariale. A tal fine, occorre integrare lo studio manualistico con quello della Carta costituzionale.

Modalità di accertamento conoscenze

  • Esoneri: No
  • Prova Scritta: No
  • Colloquio Orale: Si

Organizzazione della didattica

  • Lezioni frontali: Si
  • Cicli interni di lezione: Si
  • Corsi integrativi: Si
  • Esercitazioni: No
  • Seminari: Si
  • Attività di laboratorio: No
  • Project work: No
  • Visite di studio: No
pubblicato il 13/09/2017 ultima modifica 30/03/2020

Azioni sul documento