Regolamento Prova Finale
- L’esame finale per la laurea Magistrale in Giurisprudenza consiste esclusivamente nella discussione di una tesi scritta elaborata dallo studente sotto la guida di un docente che ne è relatore in seduta di laurea.
- L’argomento della tesi è assegnato da un docente appartenente al settore scientifico- disciplinare cui afferisce l’insegnamento prescelto o da un ricercatore d’intesa con un docente di detto settore, nonché da Professori a contratto in servizio nell’anno accademico interessato (Regolamento Didattico di Ateneo). L’argomento sarà relativo a una disciplina scelta dal laureando tra quelle seguite nel Corso di Studio.
- Le commissioni per il conferimento del titolo finale sono composte da almeno sette membri e sono nominate dal Direttore del Dipartimento. Almeno due membri della Commissione devono essere Professori di ruolo. Le funzioni di Presidente della Commissione sono svolte dal Professore di prima fascia più anziano nel ruolo.
- Nella determinazione della media curricolare, le frazioni di voto comportano un arrotondamento all’unità superiore se superano i cinquanta centesimi di voto e un arrotondamento all’unità inferiore in caso contrario.
- La valutazione della prova finale comporta la possibilità di un aumento massimo di otto punti sulla media curriculare ovvero di nove punti qualora il candidato abbia superato almeno un esame di profitto previsto dal Piano di Studio partecipando al Programma Erasmus+, commisurandosi il voto al grado di approfondimento dell’argomento trattato nella tesi e al livello della preparazione del candidato in relazione agli obiettivi formativi complessivi del corso di laurea, dimostrata nell’esame finale. Per gli studenti che abbiano elaborato la tesi di laurea con i programmi Global Thesis o Erasmus+, su proposta del relatore e all'unanimità, il numero massimo di punti può essere elevato a dieci, con esclusione della lode.
Le suddette premialità non sono cumulabili.
Se il punteggio finale è di 109, su proposta del relatore e all'unanimità può essere arrotondato al 110 con esclusione della lode.
Se la media curriculare, dopo l’arrotondamento di cui al comma precedente, è 101/110, su proposta del relatore e all’unanimità, è ammesso un aumento massimo di nove punti, con esclusione della lode.
- L’attribuzione della lode presuppone il voto unanime della commissione e può essere attribuito il punteggio massimo di 110/110 e lode a tutti gli studenti che alla fine del Corso di Studio prescelto abbiano raggiunto una media di 102/110 ed abbiano ottenuto almeno due lodi (di cui una in un insegnamento fondamentale), nonché a tutti gli studenti che, pur avendo ottenuto meno di due lodi o anche nessuna lode, raggiungano una media finale pari o superiore a 105/110.
- La valutazione non positiva della prova finale non preclude la possibilità di ripetere la prova stessa nella sessione di laurea immediatamente successiva.
L’argomento della tesi da discutere in seduta di laurea va richiesto presentando, in segreteria didattica, un modulo controfirmato dal docente relatore, che attesti con data certa l'assegnazione dell'argomento di tesi. Dalla data di assegnazione alla discussione devono decorrere non meno di sei mesi entro i quali il candidato si impegna a sostenere e superare il relativo esame di profitto. La firma del docente relatore farà fede della data di assegnazione. In caso di cambio del relatore, la data da considerare per il decorso dei 6 mesi è quella della nuova assegnazione.
Per essere ammesso all’esame di laurea il candidato, accedendo con le proprie credenziali al portale ESSE3, deve avanzare domanda:
- dal 1 al 10 dicembre per coloro che dovranno sostenere l’esame di laurea nella sessione di gennaio/febbraio o aprile (specificare per quale seduta si opta);
- dal 21 al 30 aprile per coloro che dovranno sostenere l’esame di laurea nella sessione di luglio;
- dal 21 al 31 agosto per coloro che dovranno sostenere l’esame di laurea nella sessione di ottobre.
I moduli tesi, il frontespizio della tesi in formato PDF, la ricevuta di compilazione del questionario AlmaLaurea (per info consultare il sito www.almalaurea.it) devono essere consegnati alla Segreteria studenti almeno 15 giorni prima dell’inizio della sessione di laurea. La tesi deve essere caricata su BiblioTeLa secondo la relativa guida pubblicata sul Portale Uniba.