Test dei Saperi Essenziali a.a. 2014/2015

Come previsto dalla vigente normativa sui Corsi di Laurea (D.M. 270/2004), gli studenti immatricolati nell’a.a. 2014-20145 al corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico presso il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società,ambiente, culture”, dovranno partecipare ad un test di ingresso a carattere non selettivo finalizzato alla verifica della propria attitudine e preparazione rispetto ai saperi che il Consiglio di Corso di Studio ritiene essenziali per affrontare gli studi.

Sono dispensati dal test:
a) gli immatricolati nell’a.a. 2014/2015 che, alla data fissata per la verifica in aula, hanno già sostenuto due esami fondamentali;
b) coloro che sono già in possesso di diploma di laurea;
c) coloro che hanno già sostenuto il test presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Bari.

Il Test si svolgerà il giorno 16 febbraio 2015 ore 9.00 presso il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”- Via Duomo, 259 - Taranto - 2° piano - Aula 1.


Per essere ammessi a sostenere il test i candidati dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Per la prenotazione è necessario compilare lo "Statino per i Saperi Essenziali" ed inviarlo all'indirizzo e-mail didattica.giurisprudenzataranto@uniba.it entro il 13 febbraio 2015.


Struttura del Test dei Saperi Essenziali
Il Test è composto da un totale di 30 quesiti a risposta multipla. Ciascuno dei quesiti prevede una sola risposta corretta. I quesiti si dividono nel modo seguente:
Comprensione di un testo (n. 4 quesiti)
Competenza linguistica (n. 5 quesiti)
Cultura generale (n. 5 quesiti)
Attitudine logica (n. 4 quesiti)
Cultura giuridica (n. 12 quesiti).

La durata della prova è di 90 minuti.

Il Test si considera superato se risultano corrette almeno 18 risposte. Il suo esito non preclude l’accesso al corso di laurea. In caso di carenze rilevate dalla prova di verifica si prevede l’obbligo di frequenza del corso di orientamento che si svolgerà nell'A.A. 2014/2015.

 

Si consiglia vivamente di esercitarsi
pubblicato il 24/09/2014 ultima modifica 25/07/2019

Azioni sul documento