Requisiti di accesso

 Requisiti di ammissione e modalità di verifica dell’adeguatezza della preparazione iniziale ( art. 3 del Regolamento del Corso di Studio)
1. Il Corso di Studio è ad accesso libero.
2. Per essere ammessi al corso di laurea magistrale è necessario il possesso di una Laurea Triennale negli ambiti aziendale, economico, statistico o dell’ingegneria gestionale (classi di laurea di primo livello ex D.M. 270/2004: L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale; L-33 – Scienze Economiche; L-41 – Statistica; L-8 – Ingegneria dell'informazione; L-9 – Ingegneria gestionale, o classi analoghe ex DM 509/1999) o:- una laurea triennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo;
- requisiti curriculari (commi 3 e 4);
- un’adeguata preparazione iniziale (comma 5).
3. Gli studenti delle classi di laurea triennali ex D.M. 270/2004: L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale; L-33 - Scienze Economiche; L-41 – Statistica; L-8 - Ingegneria dell'informazione; L-9 Ingegneria gestionale, o classi analoghe ex D.M. 509/1999) hanno diritto ad accedere al Corso di Laurea Magistrale senza dover dimostrare il possesso di alcun requisito curricolare.
4. Gli studenti che non possiedono una laurea triennale nelle classi di cui al punto1, sono tenuti a rispettare quanto previsto al punto 2 e, al momento dell’iscrizione, devono possedere i seguenti requisiti curriculari:
a. 8 CFU in Area aziendale: SECS-P/07 - Economia aziendale; SECS-P/08; Economia e gestione delle imprese;
b. 8 CFU in Area economica: SECS-P/01 - Economia politica;
c. 8 CFU in Area statistica: SECS-S/01 - Statistica;
d. 8 CFU in Area giuridica: IUS/01 - Diritto privato.
Il mancato conseguimento dei CFU nei settori indicati precedentemente all’iscrizione preclude la possibilità di immatricolazione.

Laddove lo studente non sia in possesso dei requisiti richiesti,
può raggiungere i crediti mancanti per i vari settori scientifico disciplinari tramite insegnamenti erogati in lauree triennali. Tali crediti non possono, tuttavia, essere nuovamente riconosciuti durante il percorso di laurea magistrale.

Per la lingua straniera inglese è atteso in ingresso un livello di conoscenza non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). L’insegnamento di lingua inglese offerto nel Corso di Studio si propongono di migliorare le competenze linguistiche dello studente fino ad un livello B2

pubblicato il 30/07/2024 ultima modifica 30/07/2024

Azioni sul documento