Laurearsi in Fisica

Gli studenti iscritti al corso di laurea in Fisica devono sostenere una prova finale per conseguire la laurea. La prova finale consiste nella discussione, di fronte alla commissione di laurea, di una relazione su un argomento sorteggiato. Essa costituisce un’importante occasione formativa individuale a completamento del percorso formativo. Lo studente potrà sostenere la prova finale solamente dopo aver assolto a tutti gli altri obblighi formativi previsti dal suo piano di studi.

Le modalità che riguardano la stesura della tesi, il rapporto con il relatore e contro-relatore, la determinazione del voto di laurea, lo svolgimento della seduta di laurea sono descritti e regolati dal Regolamento Didattico dell’anno accademico di riferimento. 

Calendario sedute di laurea 

a.a. 2023/2024

  • SESSIONE ESTIVA - 17 luglio 2024
  • SESSIONE ESTIVA - 25 settembre 2024
  • SESSIONE AUTUNNALE - 11 dicembre 2024
  • SESSIONE STRAORDINARIA - 15 aprile 2025

a.a. 2022/2023

  • SESSIONE ESTIVA - 20 luglio 2023
  • SESSIONE ESTIVA - 27 settembre 2023
  • SESSIONE AUTUNNALE - 12 dicembre 2023
  • SESSIONE STRAORDINARIA - 17 aprile 2024

a.a. 2021/2022

  • SESSIONE ESTIVA - 21 luglio 2022
  • SESSIONE ESTIVA - 28 settembre 2022
  • SESSIONE AUTUNNALE - 14 dicembre 2022
  • SESSIONE STRORDINARIA - 19 aprile 2023
  • SESSIONE STRORDINARIA - 13 giugno 2023

scadenzario sedute laureandi a partire dall'a.a. 2022/2023

 

Adempimenti presso la Segreteria Studenti (Ex Palazzo dei Dipartimenti Biologici - 1° piano) 

Per accedere alla prova finale lo studente deve aver acquisito, sostenendo le relative prove d’esame, il numero di crediti universitari previsti dal relativo Regolamento Didattico. Per essere ammesso all’esame di laurea lo studente deve presentare apposita domanda alla Segreteria Studenti, allegando un versamento di € 67,60 (c/c 8706 intestato a Università degli Studi di Bari), rispettando i seguenti termini: 

per la sessione estiva dal 21 al 30 aprile di ogni anno;

per la sessione autunnale dall’1 al 10 settembre di ogni anno;

per la sessione straordinaria dall’1 al 10 dicembre di ogni anno.

Appartengono alla sessione estiva le sedute di laurea che si svolgono tra il 1° maggio e il 30 settembre, alla sessione autunnale le sedute di laurea tra il 1° ottobre e il 31 gennaio, alla sessione straordinaria le sedute di laurea tra il 1° febbraio e il 30 aprile. 

A partire dalla sessione di laurea estiva dell'a.a. 2014/2015, la domanda di laurea dovrà essere compilata esclusivamente online, collegandosi alla segreteria online ESSE3 (sezione "Laurea").

 Lo studente dovrà sottomettere la tesi di laurea online su BiblioTela attraverso la piattaforma SCeRPA accreditandosi con le proprie credenziali ESSE3 al seguente link: https://scerpa.ict.uniba.it/user/login almeno 15 giorni prima della seduta di laurea e secondo le indicazioni disponibili al seguente link: https://www.uniba.it/it/coronavirus/didattica-online-e-in-presenza/didattica-online/guida-uso-bibliotela-laureandi-relatori/view

 Lo studente, inoltre, è tenuto a manifestare la propria volontà in merito all’inserimento o meno del curriculum studiorum nella banca dati Alma Laurea. Resta pertanto invariato l’obbligo di consegnare la ricevuta di compilazione online del  questionario ALMA LAUREA   o, in caso di rinuncia, la  Dichiarazione sostitutiva e/o domanda di esclusione dalla Banca Dati laureati AlmaLaurea.

La ricevuta può essere inviata a mezzo mail alla segreteria studenti: francesco.tarantini1@uniba.it saverio.santoro@uniba.it

 Adempimenti presso la Segreteria Didattica del Dipartimento Interateneo di Fisica

Per le Coorti antecedenti al 2015, per accedere alla prova finale lo studente deve presentare alla U.O. Didattica e servizi agli studenti del Dipartimento Interateneo di Fisica, almeno 3 mesi prima della data della seduta di laurea scelta, il modulo richiesta tesi e il modulo progetto formativo, se previsto per la Coorte di appartenenza, utilizzando i seguenti moduli: Richiesta tesi (laurea triennale ante 2015); Richiesta tirocinio (laurea triennale ante 2015).

Al momento della richiesta lo studente deve aver acquisito almeno 150 crediti. La Giunta del Consiglio Interclasse darà il suo parere vincolante sulla proposta nella prima riunione successiva alla presentazione della domanda. 

Per le Coorti dal 2015 in poi, per la presentazione della domanda di tesi (tesina da sorteggiare) bisogna aver acquisito almeno 160 CFU, per la modulistica utilizzare il seguente modulo: Richiesta tesi (laurea triennale)

 

Adempimenti prima della seduta di laurea

Nella settimana precedente alla seduta di laurea i laureandi sono convocati ad una riunione dal Presidente della Commissione di laurea. Durante la riunione il Presidente verifica che i laureandi abbiano tutti i requisiti per accedere alla seduta di laurea e fornisce raccomandazioni sulle modalità di svolgimento.

Azioni sul documento

published on 17/09/2021 ultima modifica 23/02/2024