Istruzioni domanda di laurea e date prova finale

Prova finale e conseguimento del titolo

La prova finale costituisce  un'importante occasione formativa individuale a completamento del percorso. La prova finale consiste nella produzione di un elaborato scritto  su un tema o un/a autore/trice, di massimo 30 pagine da 2.000 battute (spazi inclusi), elaborato su un tema coerente con gli obiettivi del CdS in Filosofia concordato tra un/a docente di una delle materie scelte e superate nel corso del triennio. L’elaborato verrà redatto affrontando l’argomento prescelto tramite un numero delimitato di testi concordati con il/la relatore/trice, che potranno essere integrati con alcuni testi di letteratura secondaria a corredo.
La discussione dell’elaborato scritto avviene in presenza di una Commissione Istruttoria. La Commissione Istruttoria, nominata dal Direttore del Dipartimento e composta da almeno due docenti cui tra il/la relatore/trice della tesi, valuta la tesi di laurea e la discussione orale.  La Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal Regolamento Didattico di Ateneo, tenendo conto della proposta della Commissione Istruttoria e della media ponderata dei voti attribuisce il voto in centodecimi, secondo le regole stabilite dal regolamento del corso di laurea. Una volta attribuito il voto la Commissione di Laurea procede alla proclamazione comunicando in una seduta pubblica ai laureandi e alle laureande la votazione conseguita.


Domanda di laurea e calendario sessioni

A partire dalla sessione di laurea estiva dell'a.a. 2014/2015, la domanda di laurea dovrà essere compilata esclusivamente online, entro i termini stabiliti dal Dipartimento di afferenza del proprio corso di laurea. 

Lo studente, in possesso dei requisiti necessari per produrre domanda, dovrà collegarsi alla Segreteria online ESSE3, accedere alla sezione "Laurea" e procedere con la compilazione della domanda online. 

Al termine della procedura il sistema genererà, nella sezione "Pagamenti" un MAV (Modulo Avviso di Pagamento) per il pagamento del "costo diploma".



Il Calendario delle sedute di laurea prevede tre sessioni:

1. sessione estiva: seconda metà del mese di luglio;

2. sessione autunnale: terza decade del mese di ottobre;

3. sessione straordinaria: terza decade del mese di febbraio;

La domanda di laurea deve essere presentata nei seguenti periodi:

1. sessione estiva: dal 21 al 30 aprile;
2. sessione autunnale: dal 1° al 10 settembre dal 21 al 31 luglio (modifica apportata con delibera del C.D.D. del 20.06.2023);
3. sessione straordinaria: dall'1 al 10 dicembre (febbraio).

 La copia della tesi deve essere caricata su bibliotela – secondo le scadenze indicate dalla Segreteria Studenti – 30 giorni prima dell’inizio delle sedute di laurea di ciascuna sessione. Insieme alla copia, lo studente deve consegnare in Segreteria Studenti:

-       fotocopia del documento d’identità;

-       fotocopia del libretto universitario (per gli studenti immatricolati prima dell’a.a. 2013-2014);

-       ricevuta della compilazione del modulo AlmaLaurea;

-       modulo tesi firmato dal relatore (disponibile sul sito Uniba, al link: https://www.uniba.it/it/modulistica/segreterie-studenti/Modulo-tesi/view

-       questionario per laureandi (disponibile al link: https://goo.gl/4QuMDH ).

Gli esami sono sostenibili fino a 5 giorni dall'inizio della sessione di laurea.

 


Calendario delle scadenze per le prossime sedute di laurea:


ESAME DI LAUREA a.a. 2022-2023

  • Sessione estiva

    CdS triennali (Commissione istruttoria tra il 14 e il 20 luglio 2023)

    CdS magistrali 14 luglio 2023

    (ultimo esame entro 7 luglio 2023–consegna domanda di laurea secondo le modalità e il calendario indicati dalla Segreteria Studenti)

  • Sessione autunnale

    CdS triennali (Commissione istruttoria tra il 7 e il 14 ottobre 2023)

    CdS magistrali 7 ottobre 2023

     (ultimo esame settembre 2023 - consegna domanda di laurea secondo le modalità e il calendario indicati dalla Segreteria Studenti)

  • Sessione straordinaria

    CdS triennali (Commissione istruttoria tra il 20 e il 28 febbraio 2024)

    CdS magistrali 20 febbraio 2024

    (ultimo esame febbraio 2024 - consegna domanda di laurea secondo le modalità e il calendario indicati dalla Segreteria Studenti)


ESAME DI LAUREA a.a. 2023-2024

 

Sessione estiva

CdS triennali (Commissione istruttoria tra il 15 e il 22 luglio 2024)

CdS magistrali 15 luglio 2024

(ultimo esame entro 8 luglio 2024–consegna domanda di laurea secondo le modalità e il calendario indicati dalla Segreteria Studenti)

 

Sessione autunnale

CdS triennali (Commissione istruttoria tra il 7 e il 14 ottobre 2024)

CdS magistrali 7 ottobre 2024

 (ultimo esame settembre 2024 - consegna domanda di laurea secondo le modalità e il calendario indicati dalla Segreteria Studenti)

Sessione straordinaria

CdS triennali (Commissione istruttoria tra il 20 e il 28 febbraio 2025)

CdS magistrali 20 febbraio 2025

(ultimo esame febbraio 2025 - consegna domanda di laurea secondo le modalità e il calendario indicati dalla Segreteria Studenti)

Azioni sul documento

published on 05/05/2015 ultima modifica 05/09/2023