Percorso di Studi
Il Corso di Laurea in Educatore Professionale Sanitario prevede complessivamente l'acquisizione di 180 CFU.
L’obiettivo principale del Corso di Laurea in Educatore Professionale Sanitario è formare una figura professionale in grado di attuare specifici progetti educativi e riabilitativi, nell'ambito di un progetto terapeutico elaborato da una equipe multidisciplinare, volti a uno sviluppo della personalità con obiettivi educativo/relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana; cura il positivo inserimento o reinserimento psico-sociale dei soggetti in difficoltà'.
I laureati in educatore professionale
- programmano, gestiscono e verificano interventi educativi mirati al recupero e allo sviluppo delle potenzialità dei soggetti in difficoltà per il raggiungimento di livelli sempre più avanzati di autonomia; contribuiscono a promuovere e organizzare strutture e risorse sociali e sanitarie, al fine di realizzare il progetto educativo integrato;
- programmano, organizzano, gestiscono e verificano le loro attività professionali all'interno di servizi socio-sanitari e strutture socio-sanitarie-riabilitative e socio educative, in modo coordinato e integrato con altre figure professionali presenti nelle strutture, con il coinvolgimento diretto dei soggetti interessati e/o delle loro famiglie, dei gruppi, della collettività; operano sulle famiglie e sul contesto sociale dei pazienti, allo scopo di favorire il reinserimento nella comunità; partecipano ad attività di studio, ricerca e documentazione finalizzate agli scopi sopra elencati;
- contribuiscono alla formazione degli studenti e del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento
A conclusione del triennio il laureato in Educazione Professionale ha acquisito le conoscenze e le abilità tecniche per svolgere la propria attività professionale in strutture e servizi sociosanitari e socio-educativi pubblici e privati, sul territorio, nelle strutture residenziali e semiresidenziali in regime di dipendenza o di libera professione.
Il laureato ha inoltre sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi specialistici.
I laureati in Educatore Professionale Sanitario (EDP) devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
C.I. SCIENZE BIOMEDICHE 1 e 2 con particolare riferimento a:
- ANATOMIA UMANA
- BIOCHIMICA
- BIOLOGIA APPLICATA
- FISIOLOGIA UMANA ISTOLOGIA
C.I. FISICA, STATISTICA E INFORMATICA
C.I. SCIENZE UMANE PSICOLOGICHE E PEDAGOGICHE E DI SCIENZE PSICOLOGICHE E SOCIALI con particolare riferimento alle relazioni interpersonali, alla comunicazione e la psicologia generale, sociale e dello sviluppo.
C.I. SCIENZE INFERMIERISTICHE con particolare riferimento a farmacologia e infermieristica
C.I. SOCIOLOGIA, PEDAGOGIA, DIRITTO DEL LAVORO
C.I. SCIENZE E TECNICHE DELL'EDUCAZIONE PROFESSIONALE 1 E 2 con particolare riferimento a:
- MALATTIE DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE
- MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
- MALATTIE DELL'APPARATO VISIVO
- PSICOPATOLOGIA,
- IGIENE MENTALE E RIABILITAZIONE
- RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE
- METODOLOGIE EDUCATIVE IN COMUNITA', NELLA FAMIGLIA E DEGLI ADULTI
C.I. FORMAZIONE CLINICA E PSICOPATOLOGIA con particolare riferimento alla relazione con il paziente e le emergenze psicologiche e psichiatriche.
Alle precedenti attività didattico-formative si aggiungono opportunità di apprendimento sui meccanismi generali dei processi culturali quale chiave interpretativa storico-culturale dei concetti di normalità, salute, malattia, disabilità, handicap e dell’evoluzione storica dell’assistenza, della cura e della educazione/riabilitazione.
Nozioni fondamentali di psicologia e di psicoterapia rilevanti per l'Educazione professionale, nei diversi approcci all'assistenza nell'ambito dei singoli pazienti, gruppi familiari e ambienti sanitari vengono acquisite con le attività professionalizzanti, teorico-pratiche svolte nell'ambito delle attività di tirocinio previste in ciascun anno del CdL e incrementate dalle attività ADE E ADO.
Ai precedenti contenuti prevalentemente sanitari/riabilitativi, si aggiungono le scienze etiche, legali e sociologiche per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario.
Conoscenze fondamentali sono anche impartite su importanza e dell’utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici che si presentano via via nella pratica quotidiana; finalizzate inoltre a favorire la comprensione dell’autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori dell’équipe psichiatrica e della rete dei servizi.
In una visione moderna dell'Educatore professionale risultano fondamentali le acquisizioni in campo informatico e linguistico.
Le metodologie e le attività formative, gli strumenti didattici, per sviluppare i risultati attesi, comprendono:
- lezioni formali per introdurre ed illustrare gli argomenti di studio e conoscenza;
- lettura guidata e applicazione alla casistica;
- video, immagini, schemi e materiali, grafici;
- costruzione di mappe cognitive;
- discussione di casi.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali;
- prove di casi a tappe;
- project work;
- report.