Il Sistema di Assicurazione della Qualità

Il Sistema di Assicurazione della Qualità

Il Sistema di Assicurazione della Qualità di UNIBA

Link alla Pagina

Struttura Organizzativa e responsabilità a livello diAteneo della gestione della Qualità

Link alla Pagina

Qualità e Sistema

Link alla Pagina

Lo Statuto di UNIBA ha attribuito al Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) le funzioni relative alle procedure di Assicurazione della Qualità (AQ), per promuovere e migliorare la qualità della didattica, ricerca e terza missione e tutte le altre funzioni attribuite dalla legge, dallo Statuto e dai Regolamenti.
 Il processo di AQ è trasparente e condiviso con la tutta la comunità universitaria e gli stakeholder esterni attraverso la pubblicazione della documentazione utile prodotta dal PQA, visibile al link
In particolare, i documenti “Sistema di Assicurazione della Qualità di UNIBA” (SAQ) e “Struttura Organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo della gestione della Qualità” descrivono le modalità attraverso cui gli organi di governo e tutti gli attori dell’AQ di UNIBA interagiscono fra loro per la realizzazione delle politiche, degli obiettivi e delle procedure di AQ negli ambiti della didattica, ricerca, terza missione e amministrazione.
Tali documenti sono pubblicati al Link inserito: https://www.uniba.it/ateneo/presidio-qualita/pqa/documentazione-ufficiale
 

Organizzazione e responsabilità della AQ a livello del Corso di Studio

 Commissione per l'Assicurazione della Qualità del Corso di Studio

 La Commissione per l'Assicurazione della Qualità del Corso di Studio è responsabile della redazione della scheda unica annuale del Corso di Studio entro il 30 maggio di ciascun anno.
Garantirà la corretta somministrazione agli studenti della modulistica inerente la soddisfazione degli stessi secondo le modalità predisposte dal Nucleo di Valutazione.
Si interfaccerà inoltre con il Presidio della Qualità di Ateneo, il Nucleo di Valutazione e la Commissione paritetica DocentiStudenti al fine di garantire l'intero processo di assicurazione della qualità del Corso di Studio.

Gruppo di gestione AQ

Il Gruppo di Gestione AQ provvede alla compilazione della Scheda SUA secondo le scadenze Ministeriali.
Il Gruppo di Gestione AQ del CdS è composto da:
  • Prof. Francesco Margari
  • Prof. Antonio Rampino
Riunioni PQA
 I relativi verbali sono consultabili al seguente link
 
Per la Commissione Paritetica Docenti-Studenti si fa riferimento a quella istituita nella Struttura di Raccordo Facoltà/Scuola di Medicina
 

Azioni sul documento

published on 09/08/2022 ultima modifica 30/01/2024