English for Economics and Management

Nome docente Antonio Eduardo Favale
Corso di laurea Economia e Amministrazione delle Aziende
Anno accademico 2015/2016
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 6
Settore scientifico disciplinare L-LIN/12
Download Programma ecotapdf

Propedeuticità

 Nessuna

Obiettivi del corso

Il Corso intende fornire e rafforzare gli strumenti linguistici necessari ad acquisire competenze comunicative intermedie (al Livello B1/B2 del CEFR/Qcer – Common European Framework of Reference for Languages: Council of Europe) e familiarità con i testi e contesti economici in lingua inglese nel panorama internazionale. In particolare verrà verificata in itinere la dimestichezza sempre maggiore con i testi informativi e descrittivi presentati nel corso delle lezioni, opportunamente elaborati e arricchiti dallo stesso studente in Portfolio, per un valore nominale di 6 Crediti Formativi Universitari, come dal piano di Studi EAA (LT) per l’a.a. 2014-2015.  

Programma

Contenuti formali del corso e riferimenti:

1. La grammatica e la sintassi della lingua per le abilità di Reading e Writing Present tenses, Past tenses, Combining Past and Present, Future Forms, Conditionals (il periodo ipotetico in Lingua Inglese), Verb Combinations, Passives, Modal Verbs, Comparatives and Superlatives, Multi-word verbs, Adverbs, Nouns, Identifying Nouns, Describing Nouns.

2. Avviamento alla conversazione Verranno utilizzati, ove possibile in termini multimediali (brani narrativi, clip video, registrazioni digitali audio), esempi direttamente tratti dal mondo delle relazioni internazionali in Economics, Business and Politics.

3. Business English a. Business Topics (dal testo Business Vocabulary Builder, BVB; chapters nr.): The economy-1 , International trade-3, Setting up and growing a business-4, Company types and corporate governance-5, Global issues for the 21st century-6, Organizing time and work-8, Planning and setting objectives9, Insurance and risk management-11, Markets and marketing-20, Promotion-23, Income statement-26, Balance sheet-27, Cash flow statement-28, Financial markets-31, Investing in stocks-32, Recruitment-33. b. Effective Communication (BVB; chapters nr.): Your background and career-36, Your company-37, Emails-45-46, Presentations-51-52, Business reports and proposals-65. Basics of U.S. Government and Foreign Policy. Selected Readings and overviews regarding specific themes. U.S. Congress system, U.S. Parties. U.S. economic outlook. U.S. oil policy and system. U.S.-U.K. foreign policies and economic partnerships.

4. Integrazione Narrativa Inglese contemporanea d’ambientazione economico-politica: Ian Fleming e la sua Opera. Il personaggio di 007 – il doppio di Fleming come Agente Segreto. Selected Readings with audio-book guide available.

Testi Consigliati

  • Saracino, Ricciardo, Viterbo, Natural Companion, Adriatica Editrice, 2004.
  • Emmerson, Paul, Business Vocabulary Builder – intermediate to upper-intermediate, Macmillan, 2009.

Un qualsiasi Manuale Grammaticale in uso nelle scuole – ciclo Secondario, contenente Units grammaticali distinte e ben spiegate – a scelta dello Studente.

Dossier a cura del Docente: La Narrativa economico-geopolitica nella fiction contemporanea: Ian Fleming e 007.

Dizionari consigliati a. monolingue: Oxford Wordpower Dictionary, OUP, oppure The Merriam-Webster Dictionary, MW PB; b. Bilingue inglese-italiano: Il Ragazzini, Dizionario Inglese-Italiano, Italiano-Inglese, Zanichelli.

Modalità di accertamento conoscenze

  • Esoneri: No
  • Prova Scritta: No
  • Monitoraggio in itinere: Si
  • Colloquio Orale: Si

Forme di assistenza allo studio eventualmente previste:

  • Corso presente su piattaforma Msn OneDrive ad
  • Accesso libero e senza alcuna Password richiesta:
https://onedrive.live.com/?cid=317f6756639496f9&id=317F6756639496F9!105
  •  Sussidi didattici in forma di fotocopie oppure digitali online: presenti sulla sopradescritta piattaforma Msn. Si prega altresì di consultare frequentemente gli Avvisi Didattici (di cui non sempre vi sarà posto nelle normali News Docente sul Sito Dipartimentale) all’interno della medesima piattaforma MSN: detti avvisi saranno sempre datati.

Organizzazione della didattica

  • Lezioni frontali: Si
  • Cicli interni di lezione: Si
  • Corsi integrativi: Si
  • Esercitazioni: Si
  • Esecuzione guidata del Portfolio linguistico personale dello Studente: Sì
  • Seminari: No
  • Attività di laboratorio: No
  • Project work: No
  • Visite di studio: No

Azioni sul documento

pubblicato il 21/09/2015 ultima modifica 11/12/2015