Test dei Saperi Essenziali a.a. 2019/2020

Come previsto dalla normativa sui Corsi di Laurea (DM 270/2004), gli studenti immatricolati nell' a.a. 2019/2020  al Corso di Laurea in Economia e Amministrazione della Aziende hanno l’obbligo di sottoporsi ad un test di ingresso per la verifica delle conoscenze specifiche che il Consiglio del Corso di Studi ritiene indispensabili per affrontare gli studi.

Sono esonerati dal sostenere la prova di verifica delle conoscenze gli studenti:

  • provenienti da altre Università e che abbiano sostenuto almeno due esami congruenti con il percorso di studi scelto;
  • che abbiano superato le prove di ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE sostenute  presso  il Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici: società, ambiente, culture, previa consegna di copia dell'attestato di  partecipazione presso la Segreteria Didattica dei Corsi di  Studio   in Economia e Amministrazione delle Aziende e in Strategie d'Impresa e Management.

Sessione del Test: 

La prova di ingresso di verifica delle conoscenze si svolgerà mercoledì 11 settembre 2019 alle ore 09:00 presso l'AULA 1 della sede del Corso di Studio in Economia e Amministrazione delle Aziende.

Per consentire l’espletamento delle operazioni preliminari, i candidati dovranno presentarsi nell’orario e nell’aula sopra riportata, muniti di documento di identità

La prova sarà considerata superata se se raggiungerà il punteggio minimo di 18/30.

Gli studenti che non supereranno la prova acquisiranno gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Gli OFA si riterranno colmati a seguito di frequenza obbligatoria di corsi appositamente organizzati per il superamento delle eventuali carenze riscontrate. Gli studenti che non hanno sostenuto il test dell'11 settembre 2019 e che alla data del secondo test, prevista nei mesi di gennaio/febbraio 2020, abbiano sostenuto e superato almeno due esami nell'ambito del corso di studi in Economia e Amministrazione delle Aziende, saranno esonerati dal sostenere tale seconda prova di verifica delle conoscenze. Per gli studenti impegnati a tempo pieno che, in via straordinaria, a seguito di autorizzazione concessa dal Magnifico Rettore di questa Università, si immatricoleranno oltre la data prevista nei mesi di gennaio/febbraio per la seconda prova di verifica, tali OFA si terranno colmati qualora si superino almeno due esami entro il giorno 30 del mese di settembre del primo anno di corso ovvero si superi un esame per gli studenti non impegnati a tempo pieno. per tali studenti, qualora tale condizione non si verificasse, è prevista, l'anno successivo, la reiscrizione I anno di corso in qualità di ripetenti. 

Ciascuno studente che abbia acquisito gli OFA è invitato a presentarsi ad un colloquio con il Coordinatore per valutare le sue carenze e per l'assegnazione di un tutor che accompagnerà lo studente nel percorso di recupero degli OFA per una serena prosecuzione degli studi.

Iscrizione al Test:

  • previa prenotazione obbligatoria al Test entro e non oltre il giorno 8 settembre 2019.

Gli studenti per prenotarsi dovranno inviare una e-mail a cosimo.cardiota1@uniba.it specificando:

  • OGGETTOPrenotazione Test 11 settembre 2019 
  • CORPOCognome, Nome, Indirizzo di residenza, Data di Nascita, Matricola (se in possesso)

È obbligatoria la prenotazione al Test entro e non oltre l'8 settembre 2019. Gli studenti prenotati potranno accedere all’aula soltanto dopo le procedure di identificazione: è pertanto d’obbligo esibire un documento di riconoscimento valido.

Per lo svolgimento delle prove di ingresso è assegnato un tempo di 30 minuti.

Il Test è a risposta multipla ed è composto da 30 domande

Per la valutazione della prova si tiene conto dei seguenti criteri:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • 0 punti per ogni risposta errata o non data;

La prova, così come sopra riportato, sarà considerata superata se si raggiungerà il punteggio minimo di 18/30.

Le graduatorie finali saranno pubblicate sul sito: http://www.uniba.it/corsi/economia-amministrazione-aziende/notizie/economia-amministrazione-aziende

Il Test è a risposta multipla ed è composto da 30 domande. 
Di seguito è pubblicato il file con 370 domande che possono essere utilizzate per esercitarsi.

Si precisa che tali domande non verranno utilizzate in occasione del test.

Le 370 domande

Risultati test dei saperi essenziali

Azioni sul documento

pubblicato il 09/11/2020 ultima modifica 09/11/2020