Requisiti di accesso
Il Corso di Studio in Economia e Amministrazione delle Aziende è istituto senza limitazioni di accesso con le sole eccezioni stabilite dalla legge. Per essere ammessi al corso di Studio triennale è necessario il possesso del Diploma di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
È necessario altresì il possesso delle conoscenze e competenze di base propedeutiche alle discipline che sono oggetto degli studi, con particolare riguardo a conoscenze di livello liceale in comprensione verbale, ragionamento logico e matematica di base. Tali conoscenze sono accertate attraverso una verifica, obbligatoria, della personale preparazione a seguito dell’espletamento di una apposita prova che si terrà entro la fine del mese di dicembre dell’anno accademico di immatricolazione. La data della suddetta prova verrà comunicate sul sito web del Dipartimento nella sezione dedicata al Corso di Studio.
La modalità di verifica del possesso delle conoscenze iniziali consiste nella somministrazione di un test composto da 30 domande a risposta multipla, della durata di 60 minuti.
Per la valutazione della prova si tiene conto dei seguenti criteri:
- 1 punto per ogni risposta esatta;
- 0 punti per ogni risposta errata o non data.
La prova di verifica si intende superata se il candidato raggiunge il punteggio di 18.
Il mancato superamento della prova di verifica comporterà l’acquisizione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Agli studenti che avranno acquisito gli OFA sarà data apposita comunicazione tramite email dalla segreteria didattica del Corso di Studio, nel rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, con l’indicazione delle specifiche carenze evidenziate dal test. Inoltre il Delegato al tutorato del Corso di Studio convocherà personalmente gli studenti che avranno acquisito gli OFA e discuterà con loro dell’esito della Prova e illustrerà esaustivamente gli adempimenti richiesti per il superamento degli OFA e le iniziative previste dal CdS per agevolarne il superamento.
Gli studenti che non avranno partecipato alla suddetta prova o gli studenti che avranno partecipato alla prova suppletiva, ove prevista, senza superarla, e gli studenti impegnati a tempo pieno che, in via straordinaria, a seguito di autorizzazione concessa dal Magnifico Rettore di questa Università, si immatricoleranno oltre la data prevista per la prova di verifica acquisiranno gli OFA.
Per tutti gli studenti gli OFA si riterranno colmati qualora si superino gli esami di “Matematica per le applicazioni economiche e finanziarie” e di “Diritto privato” entro il primo anno di corso ovvero si superi uno dei due esami indicati per gli studenti non impegnati a tempo pieno.
Lo studente che non abbia assolto agli Obblighi formativi aggiuntivi entro il primo anno di corso potrà iscriversi al secondo anno ma non potrà sostenere gli esami previsti del secondo anno e tale situazione perdurerà finché lo studente non avrà colmato gli OFA come previsto. Il Consiglio di Corso di Studio, attraverso il coordinamento e l’intermediazione del Delegato al tutorato del CdS, incentiva l’organizzazione di tutorati specifici nelle due materie di “Matematica per le applicazioni economiche e finanziarie” e di “Diritto privato” per gli studenti che avranno acquisito gli OFA. Al fine di agevolare il percorso di recupero degli OFA, questi tutorati saranno finalizzati a colmare le eventuali lacune e a risolvere gli eventuali dubbi degli studenti che avranno acquisito gli OFA nelle suddette materie durante la frequenza delle lezioni e prima del sostenimento degli esami di profitto.
Al termine di ogni anno accademico, la segreteria didattica del Corso di Studio verifica con la segreteria studenti l’esito del processo di recupero degli OFA sopra descritto per ogni studente, redige una lista degli studenti che hanno superato gli OFA e di quelli per i quali gli OFA persistono dopo la conclusione del primo anno di Corso, trasmette questa lista agli Uffici di Dipartimento e di Ateneo competenti e rinvia agli Uffici di Dipartimento e di Ateneo competenti per gli adempimenti conseguenti.