- La prova finale per il conferimento del titolo di studio consiste nella redazione di un elaborato scritto relativo ad un lavoro di ricerca (teorico e/o accompagnato da indagini empiriche) su un argomento attinente alle discipline del piano di studi. Tale elaborato deve avere carattere di originalità da cui si evinca il contributo personale del laureando. La scelta deve avvenire tra le discipline del Corso di Studio. La richiesta dell’argomento deve essere effettuata almeno 60 giorni prima dell’inizio della sessione di esame di laurea. La tesi di laurea deve essere approvata dal relatore e consegnata alla segreteria almeno 10 giorni prima della data fissata per l’inizio delle sedute di laurea della sessione d’interesse.
- La composizione dell’organo collegiale e i criteri di valutazione della prova finale sono definiti dal Regolamento attuativo della prova finale del CdS in conformità con il Regolamento didattico di Ateneo. La valutazione è espressa in cento decimi con possibilità di lode. L’esame finale per il conseguimento del titolo è superato ottenendo un voto pari o superiore a 66/110. La scelta del docente relatore avviene in base al tema scelto dallo studente per la trattazione della tesi di laurea. Quest' ultima viene redatta sotto la guida e la vigilanza del docente relatore che provvede, ove si renda utile, a mettere lo studente in contatto con le istituzioni pubbliche di governo del territorio e/o con aziende pubbliche o private che operino nel settore d'interesse dell'elaborato di laurea.
- L'esame di Laurea e l’attribuzione della votazione di Laurea si fondano sulla valutazione dell'elaborato presentato e sono conformi a quanto previsto dalla normativa vigente, dai Regolamenti di Ateneo e dal Regolamento attuativo della prova finale del CdS.
-