Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi del Corso di Studio in Economia e Amministrazione delle Aziende includono anzitutto gli obiettivi qualificanti della classe L 18 (Scienze dell’economia e della gestione aziendale), in coerenza con gli indirizzi della riforma delineata dal d. m. 270/2004 e, successivamente, dal D.M. 16 marzo 2007, nonché con il Regolamento Didattico d’Ateneo. Nello specifico, mediante un percorso unitario ed organico, il Corso di Studio in Economia e Amministrazione delle Aziende si propone la formazione di laureati con una solida preparazione di base e le necessarie competenze nelle discipline aziendali, economiche, giuridiche e quantitative.
Tutte le attività didattiche del Corso di Studio mirano, nel contesto di un progetto culturale complessivo e attraverso lo studio delle singole discipline economiche, aziendali, matematico-statistiche e giuridiche, a fornire agli studenti gli strumenti culturali idonei per la conoscenza e la comprensione delle problematiche della gestione aziendale, dei fondamenti dell’economia e del funzionamento dei moderni sistemi economici e finanziari nell’attuale scenario politico-economico nazionale ed internazionale.
Ciò consentirà loro di acquisire un metodo di analisi della realtà economica e di applicazione dei modelli decisionali valido per tutti i singoli e variegati contesti professionali nei quali essi spenderanno il titolo di studio conseguito.
Ne consegue che, tra le attività di base e caratterizzanti, sono stati inseriti i settori scientifico-disciplinari adeguati per delineare un percorso formativo in grado di trasferire ai discenti le necessarie competenze per:
• affrontare i principali problemi della gestione aziendale nello scenario nazionale e internazionale;
• assumere responsabilità manageriali, imprenditoriali o inerenti l'esercizio della libera professione;
• analizzare i temi della innovazione finanziaria, in riferimento ai problemi di governo delle imprese e dell'azione sul mercato dei capitali;
• affrontare le problematiche relative allo sviluppo economico anche in connessione con l'ambiente e il territorio;
• comprendere le dinamiche degli attori istituzionali, come imprese e mercati, all'interno dei quali possono presentarsi tali problematiche;
• affrontare tutte le problematiche relative allo sviluppo sostenibile e, nello specifico, quelle attinenti all’energia e alla gestione eco-compatibile delle aziende.
In linea con gli obiettivi prefissati, il Corso di Studio, oltre ed accanto agli indispensabili apporti disciplinari della classe di riferimento (L 18), si caratterizza per la realizzazione di un percorso formativo flessibile, nel quale convergono e si integrano ulteriori specificità culturali e aspetti professionalizzanti.
Per conseguire i propri obiettivi, il Corso di Studio si avvale di relazioni culturali con altre Università italiane e straniere e con Istituti Superiori di studio e di ricerca e promuove le necessarie forme di collaborazione ed interscambio in grado di favorire la mobilità dei docenti e degli studenti.