Articolo 7 - Opportunità offerte durante il percorso formativo

  1. 1. Le opportunità di mobilità internazionale offerte agli/alle studenti/studentesse consistono nello
    svolgimento di periodi di studio o di tirocinio nell’ambito del Programma Erasmus+ e nelle altre
    opportunità di studio e formazione all’estero fornite dall’Ateneo. Il/La Delegato/Delegata del
    Direttore del Dipartimento Jonico all’Internazionalizzazione e Gestione del Progetto Erasmus+,
    coadiuvato dal delegato del Coordinatore del CdS e da un’unità di PTA, assiste gli/le
    studenti/studentesse outgoing nella redazione dei Learning Agreements (con il supporto dei/delle
    docenti responsabili degli accordi interistituzionali Erasmus+) e nel disbrigo degli adempimenti
    prima, durante e dopo la mobilità Erasmus+. I medesimi soggetti, inoltre, si occupano dell’accoglienza e delle problematiche concernenti la permanenza degli/delle studenti/studentesse
    incoming dagli atenei esteri. Per ulteriori informazioni relative alla mobilità in uscita si rimanda alla
    pagina web Erasmus+ del Dipartimento Jonico https://www.uniba.it/it/ricerca/dipartimenti/sistemigiuridici-ed-economici/erasmus-1 e alla pagina web www.uniba.it/it/internazionale/mobilita-inuscita.
    2. Ai sensi dell’art.5, comma 5-bis, del DM 270/2004 (mobilità nazionale), è possibile l’acquisizione di
    crediti formativi presso altri atenei italiani sulla base di convenzioni stipulate tra le istituzioni
    interessate, ai sensi della normativa vigente.
    3. Per facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro, il corso prevede un tirocinio obbligatorio dei/delle
    laureandi/laureande presso aziende ed istituzioni selezionate dal Dipartimento con le quali sono
    state stipulate apposite convenzioni di tirocinio. Sono attivi un Ufficio tirocini e una Commissione
    tirocini presso la sede che si occupano di espletare tutte le pratiche necessarie allo svolgimento del
    tirocinio e che curano la scelta della sede ideale per lo svolgimento del tirocinio per ciascuno/a
    studente/studentessa. La Commissione tirocini nominata dal Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio,
    è costituita da tre docenti del Consiglio Interclasse (di cui uno Presidente/essa), uno/una
    studente/studentessa e una risorsa di personale tecnico amministrativo. La Commissione tirocini
    coordina il lavoro dell'Ufficio tirocini e si occupa di gestire tutto il processo di svolgimento dei tirocini
    da parte degli studenti/studentesse. Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina web:
    https://www.uniba.it/it/ricerca/dipartimenti/sistemi-giuridici-ed-economici/didattica/tirocinioformativo.
    4. Il servizio di tutorato in itinere è svolto, con il coordinamento del/della delegato/delegata del
    Consiglio Interclasse al tutorato, dai/dalle docenti del CdS ai/alle quali viene assegnato ogni anno un
    numero di studenti/studentesse da seguire durante il percorso di studi, rilevando nel dialogo con
    costoro, le criticità del percorso di ogni studente/studentessa e relazionando alla Giunta di CdS ed al
    Consiglio. Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina web del Corso relativa all’orientamento in
    itinere:
    https://www.uniba.it/it/ricerca/dipartimenti/sistemi-giuridici-edeconomici/didattica/orientamento-tutorato/tutorato-orientamento-in-itinere/tutoratoorientamento-in-itinere .
    5. All’atto dell’iscrizione al Corso di Studio, lo/la studente/studentessa può optare per l’impegno a
    tempo pieno o a tempo parziale. L’opzione per l’impegno a tempo parziale comporta il raddoppio
    della durata legale del Corso di studio (da 3 a 6 anni). Per ulteriori approfondimenti si rinvia
    all’allegato 3b.
    6. Per quanto attiene agli studenti/studentesse con disabilità/DSA/BES, questi/e vengono seguiti/e
    dalla Segreteria Didattica, con l’ausilio del/della Docente delegato alla tutela della disabilità
    designato dal Direttore del Dipartimento. Il/La Delegato/a alla tutela della disabilità segue gli/le
    studenti/studentesse, segnala coloro che necessitano di assistenza per lo svolgimento delle prove, e
    si relaziona con i/le docenti al fine di favorire il percorso di studio dei/delle discenti con DSA. Per le
    modalità di accesso alla didattica personalizzata e individualizzata sono quelle indicate nel portale di Ateneo per i “Servizi agli studenti disabili e DSA”: https://www.uniba.it/it/studenti/servizi-perdisabili.
    7. Per gli/le studenti/studentesse atleti/e il CdS applica le prescrizioni del Regolamento studenti atleti
    dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Emanato con D.R. n. 2212 del 02.05.2019, modificato
    con D.R. n. 552 del 13.02.2023). Lo status di Studente/Studentessa Atleta è certificato dagli uffici di
    Ateneo con un’apposita procedura che prende avvio da una segnalazione prodotta dallo/dalla studente/studentessa interessato/a
pubblicato il 01/07/2020 ultima modifica 04/08/2025

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