Risultati di apprendimento

Conoscenza e capacità di comprensione  
I laureati e le laureate acquisiscono una solida conoscenza nell’ambito del cinema, del teatro e della musica. L’offerta didattica permette anzitutto di impadronirsi di conoscenze di carattere storico e teorico, miranti a ricostruire l’evoluzione dei diversi linguaggi artistici dalla loro nascita alla contemporaneità e a definirne le specificità. Inoltre, gli studenti e le studentesse dispongono di conoscenze di ordine metodologico nei campi dell’antropologia, della semiotica, della sociologia e della comparatistica, utili ad affinare il loro senso critico e a decodificare diverse forme espressive. Infine, il percorso formativo fornisce agli studenti e alle studentesse solide conoscenze incentrate sulle dinamiche produttive, economiche e organizzative del cinema e dello spettacolo. L’acquisizione di tali conoscenze avviene sia attraverso l’erogazione di lezioni frontali sia attraverso l’organizzazione di attività integrative, quali seminari, laboratori, esercitazioni. I risultati del processo di apprendimento delle conoscenze e dello sviluppo delle capacità di comprensione vengono valutati attraverso gli esami di profitto, orali o scritti, e la prova finale di laurea.  

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati e le laureate devono dimostrare di essere capace di applicare le conoscenze acquisite nel corso del triennio in almeno due direzioni. Da un lato, i laureati e le laureate devono essere capace di progettare, produrre e promuovere un prodotto cinematografico o audiovisivo, oppure una rappresentazione teatrale o un evento musicale, manifestando profonda conoscenza di tutte le fasi che portano dall’idea iniziale al risultato finale. Dall’altro lato, i laureati e le laureate devono saper padroneggiare e applicare le conoscenze storiche e teoriche acquisite, per divulgare la cultura dell’audiovisivo o dello spettacolo in enti pubblici o privati, come scuole, associazioni, fondazioni, musei, ecc. Deve inoltre essere capace di organizzare eventi e iniziative affini al cinema, alla televisione, alla musica e allo spettacolo, come mostre, festival, concorsi, conferenze e seminari. L’acquisizione di tali capacità avviene sia attraverso l’erogazione di lezioni frontali sia attraverso l’organizzazione di attività integrative, quali seminari, laboratori, esercitazioni. Lo sviluppo delle capacità di applicare conoscenza e comprensione viene valutato attraverso gli esami di profitto, orali o scritti, la prova finale di laurea.

Autonomia di giudizio
I laureati e le laureate del Corso di Studio in DAMS - Discipline dell'Audiovisivo, della Musica e dello Spettacolo (L-3) devono avere la capacità di descrivere e interpretare in modo critico le pratiche estetiche, le dinamiche produttive e i fenomeni culturali che caratterizzano i campi del cinema, del teatro e della musica. Inoltre, i laureati e la laureate devono essere in grado sia di sviluppare ricerche in modo autonomo sia di trovare soluzioni corrette ai problemi dati, inserendosi in modo consapevole e indipendente nel contesto culturale del cinema e dello spettacolo. Più precisamente, i laureati e le laureate sono in grado di elaborare informazioni e di individuare strumenti funzionali all’avanzamento della propria conoscenza. L'autonomia di giudizio viene stimolata dalle attività didattiche, laboratoriali e seminariali in cui si articola il Corso di Studio, nonché dalla stesura dell’elaborato finale. L'autonomia di giudizio è verificata in occasione di ciascuna prova d'esame, ivi compresa la prova finale.     

Abilità comunicative
I laureati e le laureate devono essere in grado di comunicare in maniera chiara e articolata le proprie conoscenze e idee, utilizzando abilmente anche il lessico specialistico inerente ai settori del cinema, del teatro e della musica. Acquisiscono queste abilità attraverso lo studio delle attività di base e caratterizzanti, nonché tramite la frequenza delle discipline maggiormente orientate a definire le implicazioni estetiche, semiotiche e comunicative del cinema e delle arti dello spettacolo. Devono inoltre padroneggiare la capacità di impiegare gli strumenti informatici e la comunicazione telematica, nonché l’abilità di utilizzare in modo funzionale la lingua inglese. La verifica che i laureati e le laureate abbiano raggiunto tali capacità avviene attraverso le prove d’esame, con cui vengono valutate non solo le conoscenze acquisite, ma anche la chiarezza espositiva e la padronanza argomentativa, metodologica e comunicativa. Le abilità comunicative scritte e orali sono sviluppate tramite attività formative che prevedono la predisposizione di relazioni orali e scritte (ivi compresa la prova finale), e in occasione di seminari, laboratori ed esercitazioni; esse sono verificate in occasione di ciascuna prova d'esame.       

Capacità di apprendimento
I laureati e le laureate del Corso di Studio devono sviluppare una forte capacità di apprendimento autonomo. In prima istanza, devono essere in grado di utilizzare fonti primarie e secondarie per condurre ricerche analitiche, valutare autonomamente dati e informazioni e fornire interpretazioni corrette nell’ambito degli studi di cinema, teatro e musica. In seconda istanza, devono acquisire gli strumenti di auto-aggiornamento e formazione continua necessari per rendere competitivo il proprio profilo professionale all’interno di un mondo del lavoro in costante evoluzione. Per affinare tali capacità, il Corso di Studio prevede attività laboratoriali e progetti che coinvolgono il mondo delle imprese e delle professioni. La capacità di apprendimento è verificata in occasione di ciascuna prova d'esame, ivi compresa la prova finale, in cui gli studenti e le studentesse hanno modo di dimostrare la propria capacità di orientamento nella ricerca.

pubblicato il 06/07/2022 ultima modifica 06/07/2022

Azioni sul documento