Presentazione del Corso
Il Corso di laurea magistrale in Chimica Industriale - LM71 dell’Università di Bari forma un chimico con elevata preparazione nelle tematiche connesse alla produzione industriale.
Il laureato magistrale è in possesso delle competenze teoriche e pratiche necessarie per inserirsi in ambienti di lavoro multidisciplinari: ricerca, sviluppo, produzione, controllo di qualità e sicurezza, applicazioni e commercializzazione di materiali o prodotti per il sistema industriale, agricoltura, servizi e consumo.
Questa figura professionale possiede anche conoscenze di economia e gestione aziendale ed è in grado di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità̀ di progetti e strutture. Particolare attenzione è posta alle problematiche di compatibilità ambientale, sicurezza e basso consumo di materie prime ed energia. A tal fine, sono previste opportune attività formative di laboratorio e sono possibili attività presso strutture esterne italiane ed estere (nel quadro di accordi internazionali) oppure presso enti ed aziende esterne all'Università (tirocinio aziendale).