Obiettivi formativi
Il Corso di laurea magistrale in Chimica Industriale - LM71 dell’Università di Bari forma un chimico con elevata preparazione nel campo della produzione industriale.
Gli obiettivi formativi puntano a creare una figura professionale che possieda:
- una solida preparazione culturale di chimica nei suoi aspetti teorici e sperimentali, con speciale riferimento alla produzione industriale, alle connessioni prodotto-processo, ai passaggi di scala e alla sostenibilità dello sviluppo;
- una padronanza del metodo scientifico di indagine;
- sufficienti elementi di economia industriale e aziendale;
- un'avanzata conoscenza delle moderne strumentazioni di misura delle proprietà delle sostanze chimiche e delle tecniche di analisi dei dati;
- una buona conoscenza di una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano;
- capacità di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture.
- conoscenze approfondite della sintesi dei prodotti e lo sviluppo dei processi chimici, con particolare riferimento ai processi industriali e alla scienza dei polimeri;
- capacità di progettare e gestire esperimenti di elevata complessità;
- capacità di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale;
- capacità di valutare un processo chimico nei suoi aspetti economici, brevettuali e nelle sue implicazioni relative alla sicurezza ed alla sostenibilità.
Il percorso formativo è articolato in un curriculum unico che prevede un 'core' di 60 CFU di attività caratterizzanti suddivisi in due ambiti disciplinari.
Nel primo, quello delle discipline chimiche, figurano corsi avanzati di Chimica Inorganica Applicata, Chimica Fisica Industriale, Chimica Analitica di processo e Chimica Organica Applicata, volti a completare il bagaglio culturale dei settori di base della laurea triennale (SSD CHIM/01-02-03-06).
Il secondo ambito è quello più specifico dell’Area di apprendimento Industriale/Impianti, con discipline tipiche del settore che forniscono competenze e capacità di risolvere problemi pratici della chimica industriale. Tra queste, Impianti Chimici, Chimica Industriale e Laboratorio, Fermentazioni e batteriologia industriale, Management e gestione di impresa, Processi Chimici a Basso Impatto Ambientale (SSD CHIM/04, ING-IND/25).
Completano il bagaglio 12 CFU di attività affini ed integrative che vengono scelte in un ventaglio di insegnamenti opzionali tra i quali figurano Metallurgia, Processi e Impianti di Trattamento Reflui, Chimica Organica Industriale ed altri ancora. A questi si aggiungono 8 CFU di insegnamenti a scelta dello studente e 2 CFU di un corso di Complementi di lingua inglese che servono a rafforzare il bagaglio di Inglese scientifico acquisito nella laurea di 1° livello.
Di particolare importanza sono le attività di tirocinio in azienda (6 CFU), che devono essere svolte in centri di ricerca, laboratori e aziende pubblici o privati convenzionati secondo modalità stabilite dal Corso di Studi.
A completamento del percorso, nell'ambito dell'organizzazione del lavoro di tesi, per il quale è previsto un numero di CFU pari a 32, è prevista una attività di ricerca individuale di carattere specialistico svolta dallo studente sotto la guida di un docente tutore (relatore) presso un laboratorio universitario o extrauniversitario.