Disabilità e DSA
L’ufficio per i servizi agli studenti con disabilità e DSA garantisce, attraverso l’attivazione di servizi specifici, la tutela e il supporto al diritto allo studio in presenza di disabilità e Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) e la piena inclusione nella vita universitaria, in ottemperanza alla legge 17/99 che integra la precedente legge 104/92 e alla legge 170/2010.
Tutte le informazioni a disposizione degli studenti con disabilità e DSA possono essere consultate sulle pagine del sito Uniba.it al seguente link.
Le Linee Guida proposte dalla CNUUD (Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità) rappresentano oggi un modello di riferimento comune volto a indirizzare le politiche e le buone prassi degli Atenei stimolando scambi e sinergie nell’ottica di realizzare comunità accademiche inclusive.
La Linea Guida di UniBa è un contributo alla sensibilizzazione e alla formazione delle diverse componenti della comunità accademica sul tema del diritto allo studio con pari opportunità e dell’inclusione piena degli studenti con disabilità e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
L’obiettivo è di informare e orientare i docenti e gli studenti con disabilità e/o DSA sui servizi previsti da UniBa e sulle strategie ritenute più opportune al fine di consentire un migliore accesso agli studi in ambito universitario, promuovendo un contesto inclusivo.