Gruppo AQ/Gruppo riesame

Composizione

Il Gruppo di Assicurazione della Qualità del CdS di Scienze e Tecnologie Agrarie (GAQ), coincidente con il Gruppo di Riesame (GdR) è costituito da:

Compiti

Il Gruppo di Assicurazione della Qualità (AQ) /GDR è coordinato dal referente del corso di laurea e prevede la partecipazione di almeno uno Studente.

Le funzioni del Gruppo AQ comprendono:

  • il monitoraggio dei dati relativi al Corso di laurea, per individuarne i punti di forza e di debolezza ed identificare le azioni di miglioramento;
  • la verifica dell'attuazione delle azioni di miglioramento nei confronti di tutte le parti interessate;
  • la collaborazione con il Coordinatore del Corso di laurea nella redazione della Scheda Unica Annuale (SUA), delle Schede di Monitoraggio Annuale (SMA) e del Rapporto di Riesame Ciclico (RCR).

La strategia adottata dal GAQ del CdS Scienze e Tecnologie agrarie per una gestione efficace ed efficiente della Qualità del CdS tende al miglioramento continuo, ponendosi obiettivi allineati ad AVA 3, al ciclo di Deming (P-D-C-A), che prevede le fasi di:

  • Pianificazione (PLAN)
  • Realizzazione (DO)
  • Verifica (CHECK)
  • Interventi di miglioramento (ACT)

La Pianificazione avviene attraverso l’Analisi della domanda e la definizione del progetto formativo (SUA-CdS); La Realizzazione avviene attraverso l’Erogazione della didattica (rilevazione delle segnalazioni, delle opinioni, della soddisfazione); La Verifica riguarda i risultati dell’andamento del CdS (Relazione annuale della CPDS, SMA, Report Annuale AQ, Rapporto di Riesame Ciclico); Gli Interventi migliorativi prevedono il rilevamento delle criticità – l’individuazione di azioni correttive e di miglioramento – l’implementazione delle azioni – la ridefinizione degli obiettivi (RRC, Report Annuale AQ del CdS, SUA-CdS).

Gli organi impegnati nell’assicurazione della qualità della didattica verificano periodicamente gli obiettivi raggiunti dai corsi di studio e la qualità complessiva della didattica, sulla base di:

  • dati forniti dall’Ateneo sui risultati negli studi conseguiti dagli studenti e dalle studentesse;
  • dati statistici sugli sbocchi occupazionali e occupabilità provenienti da varie fonti (ad esempio banca dati Almalaurea, studi di settore, ricerche specifiche condotte dal Dipartimento o gruppi di ricerca dell’Ateneo);
  • la rilevazione delle opinioni degli studenti e delle studentesse sulla qualità della didattica svolta a livello d’ateneo;
  • le richieste e i contributi degli studenti presentati attraverso la Commissione paritetica studenti-docenti;
  • i feedback dei laureati del corso di studio verificati attraverso la banca dati Almalaurea.

Verbali

Verbali

pubblicato il 18/04/2024 ultima modifica 04/11/2024

Azioni sul documento