Il sistema di Assicurazione della Qualità del Corso di Studio
Organi e documentazione
- Coordinatore del CdS
- Il Coordinatore, oltre a presiedere e convocare il Consiglio di Corso di Studi e la Giunta, è responsabile dei processi di Quality Assurance, cura la redazione della scheda SUA-CDS e del Rapporto di Riesame annuale. E' eletto dal Consiglio, secondo modalità stabilite dal Regolamento per la elezione del Coordinatore e della Giunta di Corso di Studio, dura in carica tre anni accademici ed è rieleggibile consecutivamente una sola volta.
- Prof.ssa Carmela VENTRELLA
- Consiglio di interclasse
- Il Consiglio di interclasse è composto dai docenti di ruolo e dai ricercatori, dai professori a contratto titolari di un corso di insegnamento e da una rappresentanza di studenti. Il Consiglio formula proposte relative al piano di studi e all'organizzazione delle attività connesse, al monitoraggio ed alla verifica delle attività formative del Corso e di tutte le attività ad esse correlate, pianifica la stesura del Regolamento Didattico e del Manifesto degli Studi. Tutte le proposte del Consiglio vengono trasmesse al Dipartimento per l'approvazione e la loro diffusione.
- Composizione
- Verbali
- Gruppo AQ/Gruppo riesame
-
I Gruppi AQ (Commissione AQ)/Gruppo di Riesame verificano con azioni periodiche e programmate l'adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che i Corso di Studio, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati e l'efficacia del modo con cui i Corsi sono gestiti. I compiti dei Gruppi includono la ricerca delle cause di eventuali risultati insoddisfacenti, al fine di adottare tutti gli opportuni interventi di correzione e miglioramento.Le risultanze del lavoro dei gruppi di Riesame sono riassunte nel Rapporto di Riesame annuale, documento che concorre a definire il processo per la Quality Assurance delle attività di formazione.
- Composizione
- Verbali Gruppo AQ (Commissione AQ)
- Rapporti Gruppo riesame
-
- Comitato di Indirizzo
-
Il Comitato di Indirizzo, composto da rappresentanti dei docenti del Dipartimento e da esponenti del mondo del lavoro, garantisce un collegamento costante con il settore imprenditoriale e la professione di consulente del lavoro. Questo collegamento è fondamentale per instaurare una collaborazione efficace nell'individuare le conoscenze, le competenze e le professionalità da acquisire, rendendole immediatamente spendibili nel mercato del lavoro. Inoltre, il Comitato valuta l'andamento del percorso di formazione degli studenti del corso, elabora proposte per la definizione e la revisione dell'offerta formativa e degli obiettivi di apprendimento, e favorisce contatti per eventuali tirocini formativi presso aziende o studi professionali.
- Composizione
- Verbali
-
Documentazione di AQ del CdS