Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Al termine del percorso formativo, i laureati magistrali avranno acquisito conoscenze teoricopratiche in vari ambiti delle discipline biologiche, biotecnologiche, chimiche, ingegneristiche, e farmaceutiche fra cui:
- le metodologie bioinformatiche per la comprensione e l'utilizzo di dati genomici, proteomici e metabolomici;
- l'ingegneria proteica e metabolica, e la modellistica molecolare per la progettazione di prodotti biotecnologici;
- gli aspetti fondamentali dei processi industriali sostenibili per la progettazione di prodotti biotecnologici;
- l'impiego di biorisorse rinnovabili per produrre bioprodotti;
- l'applicazione della bioingegneria, delle nanobiotecnologie e di biomateriali in biologia e medicina;
- la chimica farmaceutica, la progettazione del farmaco e altre discipline relative alla produzione di molecole bioattive e di biofarmaci;
- i principi di base dell' immunologia e delle tecniche immunologiche per lo sviluppo di biofarmaci.
La preparazione dei laureati sarà integrata con un'ampia attività di tirocinio formativo per la
preparazione della tesi di laurea.
Le conoscenze e la capacità di comprensione acquisite dagli studenti attraverso gli insegnamenti teorico-pratici saranno verificate alla fine di ogni attività formativa mediante opportuni strumenti didattici tra i quali: test di autovalutazione, prove in itinere e prova finale, anche con l'utilizzo di strumenti informatici.

Capacità di applicare conoscenza (applying knowledge and understanding)

I laureati magistrali saranno in grado di:
- utilizzare piattaforme tecnologiche specifiche (bioinformatica, modellistica molecolare, ingegneria genetica e ingegneria proteica) per l'identificazione e la modificazione di bersagli molecolari di interesse biotecnologico;
- analizzare e modificare cellule e organismi viventi in modo progettuale ai fini di studio o di produzione;
- comprendere i bioprocessi e sviluppare metodi per migliorare la produzione industriale;
- comprendere i problemi relativi alla tutela dell'ambiente generati dalle applicazioni industriali;
- applicare conoscenze sui biomateriali e nanotecnologie in ambito biotecnologico;
- applicare tecniche e metodiche avanzate per lo sviluppo di biofarmaci e prodotti biotecnologici utili per la salute degli esseri viventi.
Queste capacità sono sviluppate durante i corsi e le attività di laboratorio e durante lo svolgimento della tesi. Esse sono verificate durante gli esami di profitto e l'esame di laurea.

Autonomia di giudizio (making judgements)

I laureati del CdS avranno la capacità di valutare ed interpretare il dato sperimentale di laboratorio sotto il profilo della sua valenza scientifica e rigore metodologico.
Essi acquisiranno capacità di giudizio relativamente: i) alla sicurezza di laboratorio ed ambientale in ambito chimico-biologico e biotecnologico; ii) aspetti di ricerca e didattica in ambito biotecnologico;
iii) aspetti della sostenibilità delle metodiche biotecnologiche. Con le competenze acquisite, saranno in condizioni di partecipare a discussioni relative a temi sociali ed etici connessi con le attività biotecnologiche anche in raffronto con altre realtà europee ed internazionali.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avverrà tramite la valutazione dello studente nei vari insegnamenti del piano di studio individuale dello studente, della sua capacità di lavorare in gruppo durante le attività di laboratorio e del grado di sua autonomia nella preparazione della prova finale.
iv) Abilità comunicative (communication skills)
I laureati del CdS avranno adeguate competenze e strumenti di comunicazione scritta e orale sia in lingua italiana che inglese, moderne competenze informatiche per la presentazione e diffusione di dati sperimentali e delle tematiche biotecnologiche di attualità. Per la notevole interdisciplinarietà che caratterizza le biotecnologie, i laureati sapranno lavorare in gruppo anche con laureati di altre aree. I laureati avranno, inoltre, capacità di interloquire con specialisti e non specialisti su problemi attuali inerenti i settori industriali per i quali è possibile prevedere soluzioni sostenibili attraverso metodi ed approcci di tipo biotecnologico.
La verifica dell'acquisizione di abilità comunicative, sia in forma scritta che orale, avverrà tramite la valutazione degli elaborati relativi alle attività di laboratorio e dell'elaborato predisposto per la prova finale ed esposto oralmente alla commissione valutatrice della prova finale.

Capacità di apprendimento (Learning skills)

I laureati del Corso di Studio avranno sviluppato capacità di apprendimento, e approfondimento di ulteriori competenze tramite consultazione di materiale bibliografico in forma cartacea ed elettronica, capacità di utilizzazione di banche dati bioinformatiche, aggiornamento continuo sullo sviluppo delle conoscenze e metodologie in ambito biotecnologico anche mediante la partecipazione a seminari o convegni tematici. Saranno in possesso delle basi per una corretta lettura e interpretazione della letteratura scientifica disponibile in lingua inglese e per la scrittura, anche in lingua inglese di brevi
rapporti tecnico-scientifici nell'ambito biotecnologico. Tali capacità consentiranno al laureato di scegliere in piena autonomia e consapevolezza se e in quale ambito affrontare con profitto studi di secondo livello.
La capacità di apprendimento sarà valutata mediante analisi della carriera del singolo studente relativamente alle votazioni negli esami ed al tempo intercorso tra la frequenza dell'insegnamento e il superamento dell'esame, e mediante valutazione delle capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.

Azioni sul documento

published on 12/02/2022 ultima modifica 28/03/2024