Per accedere al CdS è necessario essere in possesso di un diploma di Laurea almeno triennale, ovvero altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.
Sono ammessi direttamente al CdS i laureati presso l’Università di Bari in "Biotecnologie per l’innovazione di Processi e Prodotti" (classe 1 D.M. 509-1999), in "Biotecnologie per l’innovazione di Processi e di Prodotti,
curriculum Industriale" e in Biotecnologie Industriali e Agroalimentari, Curriculum Industriale (classe L-2 D.M. 270-2004).
L'accesso alla laurea magistrale sarà altresì consentito ai laureati di altri corsi della classe L-2 e della classe L13 che nel loro curriculum di studi abbiano, di norma, acquisito almeno 6 CFU nel settore scientifico disciplinare CHIM/11 della biochimica delle fermentazioni.
I laureati di altre classi di laurea devono avere acquisito, di norma, 30 CFU negli ambiti disciplinari delle attività formative di base, 10 CFU delle "Discipline biotecnologiche comuni", 10 CFU delle "Discipline
biotecnologiche con finalità specifiche: chimiche e farmaceutiche" nonché 10 CFU delle “Discipline biotecnologiche con finalità specifiche: biologiche ed industriali” della Classe L-2.
Le richieste di accesso saranno esaminate, verificando i requisiti curriculari, dalla Giunta del CI-Biotec che valuterà l'eventuale equivalenza dei summenzionati requisiti con i CFU acquisiti e le conoscenze dei richiedenti attraverso un colloquio. Le modalità di accesso sono descritte in dettaglio da un apposito regolamento pubblicato sul sito dei corsi di biotecnologie.