Risultati di apprendimento attesi

Le competenze specifiche sviluppate dal corso di laurea in Assistenza Sanitaria possono essere utilmente elencate, nel rispetto dei principi dell'armonizzazione europea, mediante il sistema dei descrittori di Dublino:

A: Conoscenza e capacità di comprensione

Il laureato consegue attraverso lezioni frontali nei vari moduli dei corsi integrati la capacità di comprensione della prevenzione, educazione e promozione alla salute. Tali capacità includono le più aggiornate attitudini alla progettazione e alla valutazione di interventi di promozione della salute. Il laureato deve essere pronto a progettare interventi di promozione della salute utilizzando i modelli teorici più all'avanguardia; ha sviluppato l'esigenza di un costante aggiornamento ai nuovi metodi ed approcci scientifici nei campi della prevenzione e promozione della salute;  è in grado di leggere e comprendere testi specialistici e articoli scientifici su argomenti e problemi inerenti. La conoscenza e la capacità di comprensione vengono valutate mediante prove orali e/o scritte per ciascun insegnamento.

 

B:  Applicare nella pratica conoscenze e comprensione

Attraverso le conoscenze acquisite nelle ore di lezione frontale e di tirocinio nei vari ambiti disciplinari, fatte proprie con lo studio individuale, i laureati sono in grado di applicare metodologie statistico/epidemiologiche, grazie all'uso di programmi informatici, per lo studio e l'identificazione dei determinanti e dei problemi di salute della comunità. Inoltre, sono in grado di aggiornare continuamente le proprie conoscenze con l'utilizzo di testi specialistici e con la ricerca di nuovi articoli scientifici. La capacità di applicare conoscenza e comprensione viene valutata mediante prove orali e/o scritte per ciascuna attività formativa, nel laboratorio (professionalizzante), nei tirocini e con la prova pratica abilitante alla professione che si svolge contestualmente alla discussione della tesi.

 

C: Autonomia di giudizio

Il laureato in Assistenza Sanitaria deve avere capacità di leggere, analizzare ed interpretare tutti i dati di routine e sperimentali al fine di elaborare autonomamente una corretta valutazione del rischio per il singolo individuo o per una comunità che permette di esprimere un giudizio finale che costituisce la base per la programmazione e progettazione degli specifici interventi di prevenzione. In tale contesto, particolarmente importante è la lettura critica dei dati epidemiologici, la cui interpretazione costituisce la base dell'autonomia di giudizio del professionista.

 

D: Abilità nella comunicazione

Il laureato è in grado di comunicare, a specialisti e non, in forma orale e scritta, con supporti informatici le informazioni acquisite sia in campo teorico che sperimentale. Acquisisce tutte le più aggiornate tecniche della comunicazione in campo sociale e sanitario per elaborare, presentare e divulgare informazioni scientifiche su temi rilevanti per la Sanità Pubblica. le abilità comunicative sono valutate durante tutte le prove orali o scritte previste per ciascun insegnamento, tirocinio e prova finale.

 

E: Capacità di apprendere

Attraverso le metodologie didattiche più all'avangurdia (non solo lezioni frontali, specifici tirocini e laboratorio professionalizzante, ma anche ricerche bibliografiche guidate, utilizzo dei motori di ricerca scientifica, consultazione di banche dati nazionali e regionali) i laureati diventano autonomi nel reperimento e consultazione di materiale indispensabile per la valutazione dei bisogni salute della popolazione e il loro continuo aggiornamento. La capacità di apprendimento sono valutate tramite  le specifiche prove scritte e/o orali, anche sulla base delle capacità di approfondimento delle singole tematiche sanitarie.

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published on 13/11/2018 ultima modifica 13/11/2018