Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria deve permettere agli studenti di raggiungere i seguenti obiettivi formativi specifici:

  • Svolgere con autonomia tecnico professionale attività di prevenzione, valutazione del rischio e dei bisogni di salute attraverso gli strumenti forniti dalla metodologia epidemiologica.
  • Dotarsi di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici dell'età evolutiva, adulta e geriatrica sui quali si focalizza il loro intervento preventivi e/o riabilitativo.
  • Conoscere tutte le più approfondite metodologie di prevenzione e progettazione degli interventi preventivi e di educazione sanitaria.
  • Conoscere e saper applicare i principali strumenti della prevenzione primaria (vaccinazioni, tecniche di educazione dalla salute), secondaria (screening oncologici, valutazione del rischio cardiovascolare) e le manovre clinico-diagnostiche connesse all'attuazione di tali strumenti.
  • Saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione europea, oltre l'italiano, per lo scambio di specifiche informazioni sulla prevenzione in ambito di regolamenti sanitari internazionali.

Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso un percorso formativo completo ed esaustivo che prevede una parte teorica e una pratica.

published on 13/11/2018 ultima modifica 13/11/2018

Azioni sul documento