Storia del Dottorato in Storia della Scienza

Storia del Dottorato

Istituito dal Seminario di Storia della Scienza nel 1989 (V ciclo).

Il Dottorato di Ricerca in Storia della Scienza dalla sua creazione si costituì in forma consortile con l’Università di Roma, l’Università di Bologna, l’Università di Genova, l’Università di Lecce e la Stazione Zoologica di Napoli. Si avvale attualmente all’interno dell’Università di Bari della collaborazione del Dipartimento di Fisica, di quello di Matematica, di quello di Filosofia, Letteratura, Storia e Scienze Sociali, di quello di Chimica, di quello di Biologia e di quello di Ginecologia-Ostetricia e Neonatologia Ha stabilito contatti con le seguenti istituzioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali, per realizzare esperienze formative in collaborazione: Domus Galilaeana (Pisa); Fachbereich Philosophie - Università di Costanza (DE); Istituto Italiano di Studi Germanici (Roma); Centro di Documentazione e di Ricerca sulla Cultura Materiale e sulla Storia delle Tecniche (Castelletto sopra Ticino - NO); Dipartimento di Informatica e Comunicazione (Università dell'Insubria); Departamento de Filologias Integradas, Universidad de Sevilla (ES). Inoltre, ha attivato un interscambio scientifico proficuo con l’Università di Ginevra, con la quale è attiva una Convenzione quadro.

A partire dal XXI ciclo il Dottorato in Storia della Scienza si è costituito in Scuola di Dottorato in Storia, Scienza, Popolazione e Società, con sede amministrativa presso il Seminario di Storia della Scienza, associandosi ai Dottorati in Storia dell’Europa Moderna e Contemporanea e Popolazione, Famiglia e Territorio dell’Università degli Studi di Bari. Con il ciclo XXVI la Scuola si è ampliata, costituendosi come Scuola di Dottorato in Storia, Scienza, Popolazione e Territorio, comprendendo ora cinque indirizzi di Dottorato.

pubblicato il 10/02/2016 ultima modifica 09/05/2022