Programma formativo del Dottorato
Programma formativo del Dottorato con indirizzo in Storia della scienza
Il programma formativo si articola in attività didattiche e di ricerca:
- le attività didattiche prevedono:
1) corsi di insegnamento e seminari. I seminari sono affidati ad esperti dei vari settori, italiani e stranieri, e sono in numero adeguato a garantire la formazione scientifica e l'addestramento alla ricerca degli allievi;
2) altre attività didattiche svolte individualmente dai Dottorandi in Italia o all'estero;
3) verifiche individuati svolte con i rispettivi tutors;
4) verifiche periodiche collettive, svolte con la partecipazione dell’intero Collegio dei docenti.
- l'attività di ricerca si concretizza nell’elaborazione e nell’esecuzione di un progetto di ricerca su un argomento originale, i cui risultati sono esposti in seminari di ricerca e formano oggetto di una dissertazione scritta.
Fermo restando il quadro complessivo dell'attività formativa del Dottorato, il Collegio dei docenti può valutare eventuali scansioni individuali degli impegni, sia in rapporto ai periodi di attività da svolgere all’estero, sia in relazione con le problematiche “di genere”. Attività di stages, diverse a seconda delle singole esigenze di formazione, sono autorizzate presso i soggetti pubblici o privati già individuati o presso altri enti, che risultino idonei, al fine di far acquisire ai dottorandi delle competenze specifiche per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione.