Storia del Centro Interdipartimentale

Storia del Centro Interdipartimentale Seminario di Storia della Scienza

foto di gruppo del Centro Interdipartimentale

Dicembre 2011

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca “Seminario di Storia della Scienza” fu istituito con Decreto Rettorale n. 435 del 31.01.2000. La nuova configurazione conferiva al Seminario autonomia finanziaria e scientifica. Fino al 17 gennaio 2012, la struttura di ricerca e servizi ha promosso il dialogo e l'incontro tra le discipline umanistiche e quelle scientifiche. Essa ha sostenuto lo sviluppo di attività e di iniziative capaci di collegare la cultura umanistica con quella scientifica, nonché ha cercato di aprire gli ambienti accademici al mondo della scuola, della produzione e del lavoro.

Diretto dal Prof. Mauro Di Giandomenico, ordinario di Storia della scienza della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bari, il Centro ha promosso, insieme con la Domus Galilaeana di Pisa, una Scuola Superiore di Storia della Scienza. Il Centro è sede del Dottorato di ricerca in Storia della scienza. Il Centro ha creato un Laboratorio di Epistemologia Informatica volto allo studio e all'ideazione di software di informatica umanistica. Ha realizzato master, corsi di perfezionamento e corsi di formazione professionale per l'acquisizione di nuove competenze teorico-pratiche nel settore delle discipline storiche e umanistiche in genere. Ha dato avvio alla creazione di un Centro di Documentazione della Storia dell'Informatica. ll Centro ha  organizzato convegni, tavole rotonde, conferenze, dibattiti, mostre ed ha contribuito alla realizzazione di varie attività editoriali e di ricerca.

published on 09/02/2016 ultima modifica 09/05/2022